Cronaca

Rivarolo del Re ed Uniti tra i Comuni Ricicloni lombardi

Rivarolo del Re ed Uniti entra tra i Comuni Ricicloni lombardi: meno di 75 kg di rifiuto indifferenziato pro capite. Il sindaco Luca Zanichelli commenta un risultato costruito grazie alla collaborazione dei cittadini

Il sindaco Luca Zanichelli durante l’evento all’Università di Bergamo

Tra gli enti premiati nei giorni scorsi alla 32ª edizione di Comuni Ricicloni – l’evento di Legambiente Lombardia che fa il punto sulla gestione dei rifiuti in regione, figura anche il Comune di Rivarolo del Re ed Uniti. Un momento importante patrocinato da Regione Lombardia, ARPA Lombardia, ANCI Lombardia e dall’Università degli Studi di Bergamo.

“Il Comune di Rivarolo del Re ed Uniti – esordisce il sindaco Luca Zanichelli – è stato premiato come Comune Riciclone in quanto, pro capite, produciamo meno di 75 chilogrammi all’anno di rifiuto indifferenziato, soglia da non superare per l’inserimento in questa categoria: nello specifico siamo sui 74 chilogrammi”.

Un risultato importante, frutto di un impegno condiviso con la cittadinanza: “Se siamo tra i Comuni e le Amministrazioni virtuose per il buon traguardo nella raccolta rifiuti, sia nell’indifferenziato sia nella differenziata, è solo ed esclusivamente grazie al puntuale, costante ed eccellente lavoro che svolgono i cittadini di Brugnolo, Rivarolo del Re e Villanova nel suddividere correttamente i rifiuti nelle rispettive categorie di raccolta”.

In chiusura, l’invito del primo cittadino a chi – fortunatamente una minoranza – non recepisce l’importanza di politiche di corretto conferimento dei rifiuti e di tutela dell’ambiente: “Richiamo l’attenzione di coloro che sono ancora insensibili a queste tematiche e che, con maleducazione, abbandonano i rifiuti ovunque, a danno di loro stessi e dell’ambiente in cui viviamo. Sporcare i luoghi comuni e/o abbandonare rifiuti significa far male alla salute di sé stessi e di tutta la comunità: il rifiuto abbandonato va a deperire, con tempi lunghissimi, sui terreni e nelle falde, inquinando l’intero sistema. Sono aspetti sui quali bisognerebbe riflettere”.

Infine, Zanichelli ha ringraziato “tutti coloro che, con educazione e sensibilità, collaborano per gli eccellenti risultati ottenuti”.

Il sindaco di Rivarolo del Re ed Uniti Luca Zanichelli all’evento di Legambiente

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...