Sport

Macron Warriors Sabbioneta-Black Lions Venezia: in palio c'è la Supercoppa

Da tre anni il match è sinonimo di finale. Lombardi e veneti, top club del movimento italiano di powerchair hockey si sfideranno sul parquet di Lignano Sabbiadoro per contendersi la Supercoppa

Coach Fabio Merlino fornisce indicazioni alla squadra

Nel big match di stasera, due squadre ai vertici da anni del movimento di powerchair hockey si contenderanno l’ennesimo trofeo: la Supercoppa italiana. Questa sera, mercoledì 28, alle 20.30, a Lignano Sabbiadoro, si rinnova la sfida tra Macron Warriors Sabbioneta e Black Lions Venezia.

La squadra della Piccola Atene, guidata da coach Fabio Merlino, ha già affrontato in gare ufficiali i campioni d’Italia dieci volte: sei vittorie per i veneti, tre per i lombardi e un pareggio. L’ultimo confronto tra le due è avvenuto lo scorso dicembre quando, nel match valido come ultima giornata del girone di andata della Serie A1, i rossoblù hanno violato il campo dei lagunari imponendosi per 8-6.

In questo momento la formazione della Città Ideale sta viaggiando con un ruolino di marcia impressionante: sei vittorie su sei partite disputate, 128 gol segnati e solo 26 subiti. Ottenuta, a due giornate dal termine, la matematica certezza di essere tra le prime due in classifica in campionato.

Negli ultimi giorni si è lavorato su schemi, intensità e concentrazione. Tra i convocati per la Supercoppa figurano Yousseff Ali, Luca Mercuri, Ilaria Di Ruzza, Alessandro Masi, Davide Sciuva, Ion Jignea (cap.), Riccardo Federigi, Tommaso Liccardo, Leonardo Catania e Giovanni Camponesco.

Dalle parole di Merlino traspare l’attenzione per la sfida contro i lagunari:“Il 2026 inizia già con una bellissima partita per un prestigioso trofeo, il primo della stagione. Arriviamo a questo appuntamento con la consapevolezza dei nostri mezzi e tutti i ragazzi sono concentrati sull’obiettivo: portare a casa la Supercoppa. Ho chiesto di scendere in campo con la stessa mentalità, concentrazione e grinta dimostrate quest’anno in ogni partita. Conosciamo e rispettiamo il nostro avversario e sono certo che offriremo ai nostri tifosi e a tutto il pubblico l’ennesima grandissima sfida”.

Sul valore dei Black Lions il commento di Ion Jignea, capitano dei Warriors: “Venezia è una squadra forte e dovremo saper arginare i loro schemi d’attacco e, allo stesso tempo, fare il nostro gioco e bucare la loro difesa”.

Da sinistra: Davide Sciuva, Ilaria Di Ruzza e Leonardo Catania

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...