Rivarolo del Re, per la scuola ora si pensa a risistemare la mensa
A illustrarlo è il sindaco Luca Zanichelli: "Abbiamo già candidato anche la parte della scuola media e la zona della mensa, che si trova sotto l’edificio, a un bando regionale per un importo di 700 mila euro"
Rivarolo del Re continua a investire sul futuro, puntando con decisione sulle scuole. Dopo la maxi riqualificazione del plesso scolastico resa possibile dai fondi del PNRR, che ha interessato gli aspetti energetici e sismici, l’amministrazione comunale è pronta a compiere un nuovo passo in avanti.
A illustrarlo è il sindaco Luca Zanichelli: «Abbiamo già candidato anche la parte della scuola media e la zona della mensa, che si trova sotto l’edificio, a un bando regionale per un importo di 700 mila euro. Confidiamo che la Regione finanzi il progetto, così da riuscire, entro la fine del mandato nel 2029, a riqualificare tutte le scuole del paese dal punto di vista sismico ed energetico, ma anche sotto il profilo illuminotecnico e delle strumentazioni innovative a supporto dell’attività educativa dei nostri ragazzi».
Parallelamente, importanti passi avanti sono stati compiuti anche sul fronte della sicurezza. «L’area scolastica è completamente interdetta al traffico veicolare – spiega il sindaco –: accedono solo i pulmini, mentre le auto restano all’esterno. Questo consente ai genitori di accompagnare in tranquillità i bambini più piccoli, mentre gli studenti della scuola media possono raggiungere la scuola a piedi senza particolari pericoli».
Un’attenzione che si estende anche ai servizi: «Garantiamo il servizio di trasporto con i pulmini su tutto il territorio comunale. Inoltre, considerando che la scuola è di libera scelta, se qualche famiglia esterna all’Unione Foedus volesse iscrivere i propri figli nei nostri plessi, è sufficiente farne richiesta: siamo in grado di assicurare il servizio di trasporto anche extraterritoriale».