Il primo Cremo-Inter dell'Inter Club Bastoni: "Vinciamo noi ma..."
«Abbiamo organizzato il nostro primo pullman per Inter-Cremonese: è stata una bellissima partita e speriamo di replicare l’esperienza. Nonostante tutto, facciamo anche un augurio alla Cremonese, perché è pur sempre una squadra della nostra zona», raccontano dal direttivo
È nato formalmente il 1° luglio 2025, con l’inizio della stagione sportiva in corso. L’Inter Club Oglio Po “Alessandro Bastoni”, che conta attualmente 180 iscritti – con nuove adesioni aperte fino al 31 marzo e l’obiettivo di raggiungere quota 250 – ha però ufficializzato la propria presenza a San Siro solo qualche mese dopo.
«Abbiamo organizzato il nostro primo pullman per Inter-Cremonese: è stata una bellissima partita e speriamo di replicare l’esperienza. Nonostante tutto, facciamo anche un augurio alla Cremonese, perché è pur sempre una squadra della nostra zona, magari non per la gara di questa domenica», raccontano dal direttivo.
Il club prende il nome di Oglio Po perché raccoglie tifosi da più province, da Viadana fino a Piadena Drizzona. La dedica ad Alessandro Bastoni è un omaggio a un giocatore che rappresenta questo territorio. La prima trasferta a Cremona, allo stadio Zini, per Cremonese-Inter è in programma proprio questa domenica: tifo spaccato? Forse sì, forse no. «Io sono della Cremonese, ma essendo interista e presidente dell’Inter Club non posso certo perdermi questa partita» spiega Archimede Belli.
Allo stesso tempo non manca l’augurio ai grigiorossi e ai loro tifosi: «Spero che la Cremonese possa rimanere in Serie A per tanti anni. Ho qualche difficoltà a tifare solo una delle due squadre, ma naturalmente che vinca il migliore» risponde Paolo Lottici. Dopo la recente trasferta europea a Dortmund, che proprio Lottici, consigliere del club, ha affrontato, quella di Cremona sarà sicuramente più “leggera”, ma vissuta con la stessa passione.
Lo striscione dell’Inter Club Oglio Po, custodito e sistemato durante la settimana nella sede di Quattrocase, ha fatto il suo esordio a San Siro in occasione di Inter-Bologna, lo scorso 4 gennaio. Un mese e mezzo prima, alla conviviale del club nerazzurro, c’era stato un ospite d’eccezione, sempre legato al territorio: Aristide Guarneri. «È stato con noi a novembre: una serata meravigliosa» spiega Giuseppe Scaglioni. Guarneri, colonna della Grande Inter, ha chiuso la carriera anche con la maglia della Cremonese, rafforzando ulteriormente il legame tra le due realtà.
Per quanto riguarda il pronostico, sulla carta la sfida tra Cremonese e Inter sembra indirizzata: «L’Inter in questo momento sta spingendo forte, mentre la Cremonese potrà rifarsi conquistando punti importanti nelle prossime giornate» spiegano dal club nerazzurro con sede a Quattrocase.