Voltido aderisce alla campagna “Ripudia” di Emergency contro la guerra
Il Comune di Voltido ha ufficialmente aderito alla campagna “Ripudia” di Emergency, riaffermando i valori di pace e solidarietà. La decisione, presa all'unanimità, prevede l'affissione di uno striscione sul municipio
Il Comune di Voltido dice no alla guerra e aderisce ufficialmente alla campagna nazionale “Ripudia”, promossa da Emergency contro i conflitti armati nel mondo. La decisione è stata assunta all’unanimità dalla Giunta comunale guidata da Giorgio Borghetti nella seduta del 26 gennaio, con deliberazione immediatamente esecutiva.
L’iniziativa, sostenuta dal gruppo di volontariato Emergency di Crema-Cremona, richiama esplicitamente l’articolo 11 della Costituzione italiana, che sancisce il ripudio della guerra come strumento di offesa e di risoluzione delle controversie internazionali. Attraverso un gesto simbolico e pubblico, l’amministrazione comunale intende riaffermare la propria adesione ai valori di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani.
Con la delibera approvata, l’Ente ha provveduto all’affissione sul palazzo municipale di uno scriscione con la scritta “Il Comune di Voltido ripudia la guerra”, aderendo così alla rete di enti locali che hanno scelto di sostenere la campagna promossa da Emergency. “Un segnale forte e coerente con i valori che da sempre ispirano l’azione del Comune di Voltido”, si legge nel verbale di deliberazione di giunta.
