Cronaca

Intelligenza artificiale e sostenibilità: convegno al Teatro Vittoria di Viadana

Venerdì 20 febbraio al Teatro Vittoria il Comune di Viadana promuove un convegno sull’uso dell’intelligenza artificiale nella gestione ambientale e nello sviluppo sostenibile

Il Cinema Teatro Vittoria di Viadana
Fill-1

Viadana si prepara a ospitare un appuntamento di rilievo dedicato al rapporto tra innovazione tecnologica, tutela ambientale e sviluppo economico. Venerdì 20 febbraio, alle ore 20.30, al Teatro Vittoria, il Comune di Viadana, attraverso l’Assessorato all’Ambiente rappresentato dal vicesindaco Alessandro Cavallari, promuove il convegno pubblico dal titolo “L’Intelligenza Artificiale: tra gestione dell’ambiente e sviluppo economico e sociale sostenibile”. L’ingresso è libero.

Relatore della serata sarà l’ingegner Giuseppe Magro, esperto di sistemi digitali applicati alla governance della sostenibilità e figura di riferimento a livello nazionale e internazionale sui temi dell’Impact Assessment. L’incontro si propone come un dialogo aperto tra tecnologia, ambiente ed economia, con l’obiettivo di approfondire il ruolo crescente dell’intelligenza artificiale nei processi decisionali pubblici e privati.

Nel corso del convegno verrà presentato ufficialmente il progetto di realizzazione della Environmental Governance Platform (EGP) in Italia, un’iniziativa di respiro internazionale che punta a integrare l’intelligenza artificiale all’interno delle procedure di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e, più in generale, nei procedimenti amministrativi, tecnici e legali necessari per il rilascio delle autorizzazioni ambientali.

Con questa iniziativa, Viadana si candida a diventare un vero e proprio laboratorio nazionale di innovazione istituzionale, posizionandosi tra i primi enti locali italiani a interessarsi concretamente all’adozione della piattaforma e ad avviarne l’implementazione sul territorio. Il modello proposto è di tipo collaborativo e partecipato e coinvolge imprese locali, sistema scolastico e formativo, professionisti, consulenti ambientali e istituzioni a diversi livelli. L’obiettivo è dotare il territorio di uno strumento avanzato di governance ambientale, capace di migliorare la qualità delle decisioni, rafforzare la trasparenza amministrativa e rendere più efficace il dialogo tra pubblico e privato.

Ampio spazio sarà dedicato anche alle opportunità offerte dall’intelligenza artificiale in chiave di sviluppo sostenibile. La Environmental Governance Platform consente infatti di individuare azioni concrete per il miglioramento delle performance ambientali, supportare le imprese nella riduzione e gestione degli impatti, generare crediti di impatto conformi al principio DNSH (“Do No Significant Harm”) e favorire l’accesso a nuove opportunità economiche e finanziarie legate alla valorizzazione degli impatti positivi.

L’evento è pensato come un momento di confronto aperto alla cittadinanza, alle imprese, agli studenti e ai professionisti, per riflettere su come l’intelligenza artificiale possa contribuire alla trasformazione dei modelli di sviluppo locale e alla costruzione di un’economia più sostenibile e consapevole.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...