Politica

Mara Azzi candidata sindaco di Viadana: "Mi metto a servizio della città"

Arriva nel frattempo l'appoggio di Noi Moderati con il referente Carlo Alberto Malatesta e il coordinatore provinciale Enrico Volpi

Mara Azzi, candidata sindaco a Viadana
Fill-1

Dopo l’endorsement dell’imprenditore di Palm Primo Barzoni, che ha manifestato questa mattina il suo appoggio, Mara Azzi si candida ufficialmente come primo cittadino di Viadana in vista delle elezioni dei prossimi mesi.

Desidero ringraziare tutte le persone che ho avuto modo di incontrare in queste settimane e con le quali abbiamo ragionato sul futuro di Viadana – spiega in una lettera la neo candidata -. Il confronto che si è sviluppato è stato serio, costruttivo e ricco di stimoli: un dialogo vero, fatto di idee, competenze e amore per la nostra città”.

Azzi sottolinea come la scelta di mettersi a disposizione della comunità sia maturata proprio grazie a un lavoro condiviso, che ha permesso di mettere a fuoco priorità e prospettive concrete.

“Insieme stiamo lavorando a idee e progetti per Viadana – aggiunge -, con l’obiettivo di costruire una visione di futuro credibile e realizzabile. Viadana ha bisogno di ritrovare coesione e fiducia, di sentirsi comunità, di tornare a vivere davvero: una città dinamica, aperta, capace di valorizzare le proprie eccellenze e di creare nuove opportunità per chi ci abita e per chi sceglie di investirci energie, lavoro e idee“.

Mi metto a servizio della città con senso di responsabilità e con lo spirito di chi vuole contribuire a un’amministrazione più vicina alle persone, più efficace e più attenta ai bisogni reali – prosegue poi Azzi -. Una Viadana inclusiva, che sappia ascoltare e che sappia dare risposte: ai giovani, alle famiglie, agli anziani, alle imprese, alle fragilità e a chi ogni giorno tiene in piedi la città con il proprio lavoro”.

Tra i temi centrali viene evidenziata anche la necessità di rafforzare l’efficienza amministrativa e la qualità dei servizi pubblici.

“Un Comune deve funzionare bene – afferma in merito -, con una struttura organizzata, competente e capace di dare risposte in tempi certi. Per farlo servono metodo, programmazione e una squadra amministrativa valorizzata, motivata e messa nelle condizioni di lavorare al meglio. Solo così si possono offrire ai cittadini servizi più efficaci e una macchina comunale davvero all’altezza delle sfide future“.

Già direttore generale dell’ASST di Mantova, direttore generale dell’ASL di Bergamo, dell’ASL di Pavia, dell’Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda e presidente della RSA (Casa di Riposo) di Viadana, Mara Azzi richiama il proprio percorso professionale come elemento di metodo e approccio al governo della città.
“Nella mia esperienza professionale, maturata in ruoli manageriali – spiega – ho imparato quanto contino la visione, la capacità di pianificazione e il lavoro di squadra. È con questo approccio che intendo affrontare la sfida amministrativa: con concretezza, competenza e responsabilità. Ascoltare i cittadini significa anche costruire servizi adeguati ai bisogni reali, a partire dal potenziamento dei servizi sanitari e socio-assistenziali, fondamentali per garantire qualità della vita e vicinanza alle persone più fragili“.

“Vogliamo aprire una fase nuova- conclude Azzi- fatta di partecipazione e progettualità. Viadana merita progetti strategici, capaci di guardare oltre l’emergenza quotidiana e di costruire opportunità reali per il futuro. Accetto questa candidatura con umiltà e determinazione, consapevole che la politica migliore nasce dall’ascolto e dal lavoro comune“.

Mara Azzi sarà sostenuta da una nuova lista civica e da altre realtà storiche del territorio con le quali ha instaurato un dialogo molto costruttivo. In questo quadro, Azzi ha inoltre incontrato i partiti locali, auspicando che possano contribuire con spirito di collaborazione alla costruzione di un progetto condiviso per la città.

L’APPOGGIO DI “NOI MODERATI”

E a proposito di partiti politici, l’appoggio alla sua candidatura arriva anche da parte del gruppo “Noi Moderati“, con il referente locale Carlo Alberto Malatesta e il coordinatore provinciale Enrico Volpi.
“Noi Moderati – dichiara Malatesta – accoglie con favore la proposta di candidatura di Mara Azzi a Sindaco di Viadana, riconoscendo in lei una figura autorevole e credibile, capace di interpretare con serietà e competenza le sfide che attendono la città. In un momento in cui i cittadini chiedono risposte concrete, tempi certi e una Pubblica Amministrazione più efficiente, Viadana ha bisogno di una guida capace di coniugare visione e pragmatismo, ascolto e capacità decisionale, attenzione al territorio e senso di responsabilità istituzionale“.

“La carriera manageriale di Mara Azzi – prosegue – rappresenta un valore aggiunto importante: un’esperienza costruita su organizzazione, gestione di processi complessi, cultura del risultato e capacità di lavorare in squadra. Accanto alle competenze professionali, Noi Moderati apprezza anche il suo profilo umano, improntato al dialogo, al rispetto delle persone e alla capacità di ascoltare con attenzione i bisogni reali della comunità“.

Il coordinatore provinciale di Noi Moderati, Enrico Volpi, esprime il pieno e convinto sostegno alla candidatura a sindaco di Viadana di Mara Azzi, già direttore generale di ASST Mantova.

“Mara Azzi è una donna di grande competenza, con una solida esperienza nella gestione di realtà complesse e nella guida di strutture articolate come ASST Mantova. Le sue capacità di coordinamento e direzione, unite a una visione concreta e pragmatica dell’amministrazione, rappresentano una garanzia di serietà, equilibrio e risultati. Viadana ha bisogno di una guida autorevole e capace, in grado di fare squadra e di dialogare con le istituzioni, il mondo produttivo e il tessuto sociale del territorio. Siamo certi che Mara Azzi saprà mettere a disposizione della città e dell’area circostante la sua esperienza e la sua determinazione, avviando una nuova stagione di crescita, rilancio e sviluppo per tutta la comunità“.

Noi Moderati conferma infine la disponibilità a costruire un percorso comune per affrontare e risolvere i problemi di Viadana, contribuendo con idee e proposte per una città più efficiente, più ordinata e più vicina ai cittadini.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...