Cronaca

Corsi di teatro, podcast e murales: nuovi progetti in partenza a Piadena Drizzona

I progetti sono finanziati dal bando Sprint e sono rivolti a ragazzi delle scuole medie e superiori

I progetti del bando Sprint a Piadena Drizzona

Lo scorso 5 febbraio, nel teatro parrocchiale di Piadena Drizzona, sono stati presentati tre nuovi progetti, finanziati all’interno del Bando Sprint a cui il Comune ha partecipato grazie al Concass (Consorzio Casalasco dei servizi sociali).

Alla presentazione erano presenti Don Antonio Pizzetti, l’assessore alla Cultura Marica Dall’Asta, l’assessore ai servizi sociali Chiara Ambrogio, Il Sindaco Federica Ferrari, genitori e ragazzi e alcuni rappresentanti di associazioni del territorio.

Il finanziamento ottenuto dal bando sarà suddiviso su tre linee diverse di progetti, per poter coinvolgere più ragazzi e ragazze possibili: un primo progetto riguarderà la creazione di un podcast e vedrà la partecipazione anche, ma non solo, delle realtà sportive locali. I ragazzi saranno seguiti da Alessandra Mariotti, esperta di comunicazione che da tempo lavora in questo ambito e Presidente di Micromacchina APS, e avranno la possibilità di imparare a creare un podcast ed intervistare sportivi molto conosciuti nel nostro territorio. La partenza è prevista per marzo, per una serie di 4 incontri, di due ore circa l’uno.

Il secondo progetto riguarda invece la realizzazione di un murale nel sottopassaggio comunale (che porta in paese arrivando da San Giovanni in Croce), e sarà coordinato da Stefano Delvò (nome d’arte Step Dase), street artist già molto conosciuto per precedenti collaborazioni nel nostro paese, di cui diverse proprio all’interno dell’Oratorio di Piadena. Affiancherà i ragazzi prima in un percorso di raccolta di idee, confronto e preparazione del disegno finale, fino alla realizzazione prevista tra aprile e gli inizi di maggio.

Seguirà poi il corso di teatro, organizzato in collaborazione con Massimiliano Grazioli, mirato alla realizzazione di uno spettacolo finale, e strutturato in 12 incontri.

Per tutti i progetti il target sono i ragazzi e le ragazze della scuola media e delle superiori, l’obiettivo è quello di coinvolgerli in attività che stimolino la loro creatività, sviluppino la collaborazione e il lavoro di squadra, le loro capacità comunicative su più fronti diversi.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...