"La Comunità Europea, la nostra città ideale": l'IC Marcaria-Sabbioneta in Romania
L’I.C. Marcaria-Sabbioneta chiude l’Erasmus+ KA122 con una mobilità extra a Suceava (Romania): 12 studenti e 3 docenti condividono laboratori e strategie di valorizzazione e digitalizzazione del patrimonio
L’Istituto Comprensivo Marcaria-Sabbioneta vincendo l’Erasmus+ KA122 con il progetto “La Comunità Europea, la nostra città ideale” parte per la terza ed ultima mobilità in Romania, presso la Scoala Gimnaziala nr.10 di Suceava per trasmettere al territorio ospitante le buone pratiche di promozione, valorizzazione e digitalizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale, azioni già introdotte attraverso il progetto d’Istituto «La Stella del Principe».
Ad un mese dalla scadenza del progetto in essere, l’ottimo uso delle economie di progetto delle mobilità precedenti, ha permesso un’ultima mobilità. Le docenti referenti del progetto si sono quindi attivate alla ricerca di un partner e all’organizzazione dell’ultima settimana per dodici studenti delle scuole secondarie di I grado dell’I.C..
L’ottimo rapporto di collaborazione con l’amministrazione comunale di Sabbioneta è stato fondamentale: è stato il Comune a mettere in contatto le due realtà scolastiche europee, concretizzando la possibilità di questo ultimo viaggio. Dall’8 al 13 febbraio 2026 , 3 docenti e 12 studenti delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’I.C. sono stati ospiti della scuola partner. Hanno supportato insegnanti e alunni locali nell’organizzazione di una giornata dedicata al patrimonio culturale, alla sua valorizzazione e alla digitalizzazione dei beni del territorio.
Gli studenti italiani sono stati accolti dalle autorità scolastiche rumene e hanno partecipato a laboratori disciplinari e digitali. Numerose visite al patrimonio hanno scandito i sette giorni di scambio interculturale.
La dirigente scolastica, prof.ssa Sonia Iervolino, esprime grande soddisfazione generale per il progetto Erasmus+, sopratutto per l’ultima, e non programmata, mobilità in Romania. “Il progetto ha permesso ad altri studenti della nostra comunità scolastica di ampliare i loro orizzonti al di fuori del proprio territorio, rafforzando la propria identità e il senso di appartenenza alla comunità europea.”
Il progetto si è quindi ufficialmente concluso con il pieno raggiungimento di tutti gli obiettivi prefissati. “Un ulteriore obiettivo raggiunto è quello di creare un vero e proprio scambio con altre istituzioni scolastiche europee” ha aggiunto la dirigente scolastica, riferendosi alle due precedenti accoglienze del mese di maggio 2025 dei partner portoghesi e francesi e alla imminente accoglienza: nel mese di marzo, infatti, sarà il gruppo di studenti rumeno ad essere ospitato a Sabbioneta dalle nostre scuole secondarie.
Si spera che i nuovi rapporti lavorativi e personali innescati dalle precedenti mobilità siano solo l’inizio: l’I.C. è pronto alla presentazione di un nuovo progetto KA122 per il 2026-2027, auspicando ricadute ancora più incisive su tutta la comunità.