Bozzolo, l'insolita Mille Miglia del 1940 raccontata da Attilio Facconi
Venerdì 20 febbraio alle 20.45 presso il Palazzo dei Principi si terrà la presentazione del volume “Sulle strade della Mille Miglia”. Lo storico Attilio Facconi racconterà l’edizione 1940 svoltasi sul circuito Brescia-Cremona-Mantova
Il Comune di Bozzolo propone un appuntamento culturale dedicato alla “Corsa più bella del mondo” e al suo storico legame con il territorio. L’iniziativa si concretizza con la presentazione dell’ultimo volume della collana “Sulle strade della Mille Miglia”, curata dallo storico dell’automobilismo Attilio Facconi.
L’illustrazione dell’opera, è fissata alle 20,45 di venerdì 20 febbraio presso il Palazzo dei Principi (via Arini 2), un evento volto a far conoscere e valorizzare la storia e cultura del motorismo, dove su queste strade si sono svolte le prime pionieristiche competizioni e ai leggendari passaggi degli Anni ’50. Alla conferenza con il Sindaco Giuseppe Torchio e l’Assessore alla Cultura Irma Pagliari interverrà Mauro Carrozza, Presidente di Garda Musei, che dialogherà con l’autore. Questa importante collana di volumi, giunta alla tredicesima edizione, è sempre caratterizzata dal racconto fotografico della grande competizione rievocativa e dall’approfondimento di un’edizione, della corsa di velocità.
La parte storica del volume è dedicata alla corsa della primavera del 1940, una edizione insolita, che da Brescia non ha raggiunse la Capitale come da sempre accadeva, ma si è sviluppata sul percorso a triangolo da Brescia, Cremona a Mantova. Un tracciato a circuito chiuso con le auto che da Brescia corrono verso Cremona per dirigersi poi verso Mantova attraversando Piadena, Bozzolo, San Martino, Marcaria e Castellucchio. In località Grazie con una impegnativa curva a gomito le auto girano verso Rivalta, Goito, Castiglione e poi in territorio bresciano solcano Montichiari e Castenedolo prima del traguardo di Brescia.

Attilio Facconi, da oltre tre decenni, conduce studi e ricerche sulla leggendaria competizione non solo dal punto di vista agonistico, ma indagando anche sulla situazione sociale ed economica del momento. Così, oltre alla gara fa un quadro di quella primavera del 1940, purtroppo culminata con l’entrata in guerra dell’Italia.
Questa tredicesima edizione del libro è impreziosita dalla prefazione dello storico Giordano Bruno Guerri, il cui intervento focalizza l’aspetto storico, economico e politico del periodo in cui si sviluppa la corsa. La giornalista Rai Maria Leitner, curatrice e conduttrice della rubrica Tg2 Motori, firma il suo intervento inquadrando l’internazionalità della corsa nonostante soffiassero, per noi, forti venti di guerra. Nel libro trova spazio un interessante ricordo, a cura del nipote Giovanni, sulla figura di Felice Bianchi Anderloni, fondatore della Carrozzeria Touring, l’azienda che ha vestito le auto tedesche e italiane.
Le pagine rievocativa della competizione di regolarità dell’edizione 2024 sono un susseguirsi di immagini a colori, che fissano le auto storiche nei contesti suggestivi, architettonici e paesaggistici del nostro paese.
Durante la serata, ad ingresso libero, verranno proiettate delle foto storiche del 1940 e alcune immagini suggestive della corsa di regolarità e presentati in anteprima dei documenti, che ricordano il passaggio a Bozzolo della corsa di velocità a metà Anni ’50. Inoltre, nella conferenza verrà presentato il prossimo Trofeo Foresti, competizione di regolarità classica fra le più quotate in campo nazionale, che domenica del 22 marzo farà tappa in piazza a Bozzolo per il controllo orario.
La serata, dedicata alla storia dei motori, avrà un momento di elevato interesse culturale con la donazione alla Biblioteca Comunale della collana dei libri, da parte di Eugenio Piccinelli per conto del Trofeo Foresti, che da sempre transita da Bozzolo. La serata sarà arricchita dall’esposizione di stupende vetture Ferrari grazie alla collaborazione di Maranello Service e il Club Scudera Ferrari di Martignana Po.
