L'Eco Ostello Interflumina vince l'Oscar dell'Ecoturismo di Legambiente
La premiazione si terrà il 14 marzo alla Fiera di Milano-Rho, nell’ambito di “Fa’ la Cosa Giusta”
A Casalmaggiore, nel cuore della provincia di Cremona, un sogno coltivato per cinque anni è diventato realtà: il 22 giugno 2024 l’ASD Interflumina ha inaugurato “Sport&Inclusion: Cascina Sereni in Santa Maria dell’Argine”, dando vita all’EcoOstello Interflumina, spazio accogliente e inclusivo immerso tra Po e Oglio.
A meno di due anni dall’apertura è arrivato un prestigioso riconoscimento: l’Oscar dell’Ecoturismo di Legambiente, giunto alla XIII edizione, che premia realtà capaci di offrire esperienze sostenibili, responsabili e inclusive, coniugando tutela ambientale, valorizzazione del territorio e attenzione alle persone.
L’EcoOstello nasce per promuovere sport all’aria aperta e socialità autentica, offrendo a scuole, giovani, famiglie e sportivi un luogo dove natura, sostenibilità e inclusione si intrecciano. La riqualificazione della Cascina Sereni ha restituito alla comunità uno spazio preservato e rivitalizzato, oggi punto di riferimento per il territorio.
“L’EcoOstello Interflumina – commenta il presidente Carlo Stassano – si è distinto per l’approccio integrato e per l’impegno quotidiano con i giovani e le loro famiglie, promuovendo tutela ambientale e stili di vita sostenibili”. Un lavoro di rete che coinvolge il comprensorio Oglio Po Parma, tra Lombardia ed Emilia-Romagna.
La premiazione si terrà il 14 marzo alla Fiera di Milano-Rho, nell’ambito di “Fa’ la Cosa Giusta”. Per l’ASD Interflumina è la conferma che un progetto nato dall’amore per il territorio può diventare modello di turismo consapevole e inclusivo.