In Biblioteca Civica la presentazione del volume “Scuola-Città” di Massimo Bondioli
All'incontro di sabato 21 febbraio, Massimo Bondioli e Matteo Morandi discuteranno di educazione, cittadinanza e del valore storico dell'esperimento "Scuola-Città" di Casalmaggiore
Sarà presentato sabato 21 febbraio alle ore 16.30, presso la Biblioteca Civica di Casalmaggiore in via Marconi 8: Scuola-Città di Casalmaggiore. Storia di un esperimento didattico, volume di Massimo Bondioli, con prefazione di Matteo Morandi (Casalmaggiore, Biblioteca Civica “Anton Enrico Mortara”, 2025).
Il volume, una recente pubblicazione della Biblioteca Civica, ricostruisce, attraverso un’ampia base documentaria e un attento lavoro sulle testimonianze, una delle esperienze pedagogiche più originali maturate nel secondo dopoguerra in ambito locale: l’esperimento di Scuola-Città, attivo nella scuola elementare di Casalmaggiore dal 1947 al 1956. L’iniziativa si ispirava al modello di Scuola Città Pestalozzi, fondato a Firenze nel 1945 da Ernesto Codignola.
Al centro della sperimentazione vi erano l’educazione alla partecipazione e all’autodisciplina, l’apertura della scuola al contesto cittadino e un’organizzazione basata sull’autogoverno degli alunni, con l’elezione di un “sindaco”, di assessori e di un tribunale interno. Un impianto innovativo, inserito in pratiche didattiche che valorizzavano la dimensione laboratoriale e creativa, le ricerche d’ambiente e la socialità scolastica.
Il libro restituisce inoltre, in appendice, materiali di particolare interesse storico, tra cui un inedito carteggio con Codignola, altri documenti d’archivio e una rassegna fotografica.
All’incontro interverranno l’autore Massimo Bondioli e Matteo Morandi, offrendo al pubblico un’occasione di riflessione sul rapporto tra scuola, cittadinanza e innovazione educativa, nonché sulle ragioni – storiche e culturali – che resero quell’esperienza tanto feconda quanto controversa.
Massimo Bondioli ha vissuto per oltre quarant’anni a Piadena, dove ha insegnato nella scuola primaria. È autore della più completa biografia dedicata al maestro piadenese Mario Lodi, Mario Lodi e Piadena. Una vita tra educazione e impegno in un microcosmo padano (2022), oltre a ricerche storiche e scritti sul Convitto Scuola della Rinascita di Cremona, su don Lorenzo Milani, Gianni Bosio e Giuseppe Morandi. Tra le sue pubblicazioni figurano anche diverse raccolte poetiche. Collabora all’organizzazione di eventi culturali e con la Biblioteca comunale di Piadena Drizzona, per la quale cura l’annuale rassegna “Strappi poetici”.
Matteo Morandi è ricercatore di Storia della pedagogia e dell’educazione all’Università di Pavia, dove insegna anche Pedagogia generale e sociale. Tra le sue principali pubblicazioni figurano Cremona civilissima. Storia di una politica scolastica (1860-1911) (2013), La scuola secondaria in Italia. Ordinamento e programmi dal 1859 ad oggi (2014), Valutazione scolastica. Il concetto, la storia, la norma (2018, con M. Ferrari e M. Falanga), La scuola inclusiva dalla Costituzione a oggi (con M. Ferrari e G. Matucci), Bambini per un anno. Immagini d’infanzia a Cremona fra Ottocento e Novecento (2019) e La fucina dei professori. Storia della formazione docente in Italia dal Risorgimento a oggi (2021).
L’ingresso all’evento è libero. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Biblioteca Civica di Casalmaggiore, al numero 0375 40944, o inviare una mail a biblioteca@comune.casalmaggiore.cr.it.
