Cronaca

“SangioBus”, a San Giovanni in Croce arriva il nuovo scuolabus elettrico

A San Giovanni in Croce arriva il “SangioBus”, scuolabus elettrico da 35 posti: innovazione, sicurezza e sostenibilità per i bambini delle scuole locali

La cerimonia di inaugurazione del "SangioBus" (Fotogallery di Andrea Colla)

Si chiama “SangioBus”, ha 35 posti ed è uno dei primi scuolabus completamente elettrici della provincia di Cremona. È stato accolto dagli applausi di una trentina di bambini, insieme ai loro insegnanti e agli amministratori comunali, al suo arrivo a San Giovanni in Croce.

Il nuovo mezzo, di ultima generazione, è stato presentato lunedì pomeriggio con una breve cerimonia inaugurale in piazza del Comune. Sostituirà un veico precedente ormai obsoleto.

L’acquisto, dal valore di circa 160 mila euro, è stato finanziato dall’amministrazione guidata dal sindaco Pierguido Asinari, nell’ambito di un progetto che punta alla sostenibilità e alla sicurezza dei più piccoli.

“È uno scuolabus dedicato a loro, completamente elettrico, quindi all’insegna del rispetto dell’ambiente e del risparmio energetico – conferma il sindaco Asinari –. Alla fine lo scuolabus svolge anche una funzione educativa, ed è giusto che i bambini sappiano che ci si impegna affinché l’ambiente venga sempre rispettato”.

“Personalmente – aggiunge – non ho notizia di altri scuolabus completamente elettrici. Ci abbiamo tenuto molto: è stato un impegno anche dal punto di vista economico, ma quando gli investimenti vanno nella direzione del futuro, dei giovani e della scuola, sono soldi sempre ben spesi“.

La novità non riguarda solo l’alimentazione elettrica: con le più recenti modifiche normative, infatti, non è più obbligatorio per i Comuni utilizzare scuolabus del tradizionale colore giallo. Per questo motivo sulle fiancate del nuovo mezzo sono state inserite illustrazioni raffiguranti piccoli ermellini, simbolo del paese, realizzate da Alice Buoli, dell’Ufficio Cultura del Comune.

“Sono ermellini che, in base alla location scelta, si calano nel personaggio. Quando sono nella villa hanno un ruolo un po’ più serioso, qui invece diventano più giocosi, inseriti nell’habitat naturale dei bambini“, afferma sorridendo il primo cittadino.

Durante l’inaugurazione è arrivato anche il ringraziamento di Massimiliano Oliviero, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Dedalo 2000, di cui fanno parte anche le scuole di San Giovanni in Croce.

“È stata una sorpresa piacevolissima – commenta il dirigente scolastico – perché ci permette di ampliare l’offerta formativa per i nostri bambini di San Giovanni, offrendo loro la possibilità di uscite giornaliere per conoscere il territorio, cosa fondamentale”.
“Il paese – conclude – aveva bisogno di questa opportunità, perché il territorio è molto vasto e disperso. Per muovere i bambini e portarli alla scoperta di altri luoghi serviva uno strumento adeguato. La scuola e, immagino, anche i genitori hanno accolto la novità con grande favore“.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...