Velox di Vicomoscano tra ritardi e burocrazia: “Non darò più date, ma arriverà”
«Il paradosso è proprio questo: dopo mesi di interlocuzioni e verifiche, il velox può essere montato in una giornata», ha osservato il sindaco
Il tanto atteso autovelox di Vicomoscano non è ancora entrato in funzione, nonostante l’apparecchiatura sia stata ordinata da tempo. A fare il punto sulla situazione, durante il Consiglio comunale, è stato il sindaco Filippo Bongiovanni, rispondendo a una richiesta di aggiornamento avanzata dalla consigliera di Movimento Vivace e Sostenibile, Annamaria Piccinelli.
Il primo cittadino non ha nascosto il proprio disappunto per i ritardi accumulati nel corso dell’iter amministrativo. «Sono arrabbiato perché ci sono stati numerosi intoppi burocratici», ha spiegato, ripercorrendo le difficoltà incontrate negli ultimi mesi.
Tra gli ostacoli emersi figurano questioni legate alla privacy e agli adempimenti tecnici richiesti per l’installazione dell’impianto. Il fornitore ha infatti dovuto predisporre una specifica relazione tecnica, contribuendo ad allungare i tempi di un procedimento che, una volta completato l’iter autorizzativo, richiederà invece soltanto un giorno per l’installazione materiale dell’apparecchiatura. «Il paradosso è proprio questo: dopo mesi di interlocuzioni e verifiche, il velox può essere montato in una giornata», ha osservato il sindaco.
A rallentare ulteriormente il percorso si aggiungono le procedure che coinvolgono Anas e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. L’amministrazione è infatti ancora in attesa di un sopralluogo da parte di Anas, mentre nel frattempo il Ministero ha richiesto una serie di mappature e rilevazioni relative alla velocità dei veicoli. Solo due settimane fa, inoltre, è stato pubblicato il nuovo regolamento nazionale che disciplina le autorizzazioni per questo tipo di impianti.
Alla luce dei continui rinvii, Bongiovanni ha preferito evitare ulteriori previsioni sui tempi. «Non darò più date», ha dichiarato in Consiglio comunale, dopo che inizialmente si era parlato di gennaio 2026 come data di messa in funzione. Il messaggio, però, è stato chiaro: nonostante le difficoltà e i rallentamenti burocratici, il progetto non è stato accantonato e l’autovelox di Vicomoscano resta destinato a diventare realtà.