Un murale per il Palazzetto di Viadana: la street art racconta i valori dello sport
Il murale, realizzato da Stefano Delvò con giovani e studenti nell’ambito di Viadana Art Factory, sarà inaugurato venerdì 2 ottobre
Leggi anche:
Un grande murale dedicato allo sport e ai suoi valori è stato realizzato sulle pareti del Palasport di Viadana. L’opera, frutto di un percorso artistico che ha coinvolto giovani e studenti, sarà inaugurata venerdì 2 ottobre alle 15 nella struttura di via Ezio Vanoni. Il progetto rientra in Viadana Art Factory, iniziativa promossa da ForMattArt APS attraverso le attività del Centro Family Coaching. Alla realizzazione hanno partecipato le ragazze e i ragazzi del centro e gli studenti delle classi seconde e terze dell’indirizzo grafico dello IAL Lombardia di Viadana, con la guida dell’artista e arteducatore Stefano Delvò.
Il lavoro ha trasformato due pareti del Palasport in una grande tela urbana. La fase iniziale è stata dedicata al confronto con i giovani, chiamati a condividere esperienze, passioni e riflessioni legate allo sport. Da questo lavoro sono emersi alcuni temi considerati centrali, tra cui rispetto, inclusione, uguaglianza, gioco di squadra, impegno e passione. Le idee raccolte sono state poi sviluppate attraverso elaborazioni grafiche individuali e collettive, fino alla definizione della composizione finale. Il percorso ha così affiancato alla dimensione artistica quella educativa e partecipativa.
“Il recente clima olimpico legato a Milano Cortina – spiegano i promotori del progetto – ha orientato parte della ricerca verso le origini dei Giochi nell’antica Grecia. Da questo riferimento nasce la trasformazione della facciata principale del Palasport in un grande colonnato simbolico, una sorta di ingresso contemporaneo a un “tempio dello sport”. All’interno di questa architettura trovano spazio immagini che raccontano i gesti degli atleti, la tensione del movimento e la bellezza dell’azione sportiva, collegate da un filo rosso che attraversa la composizione.
L’opera richiama anche l’identità di Viadana attraverso il leone, simbolo della città e delle sue società sportive, e attraverso la rappresentazione di una tifoseria vista di spalle, immagine di un tifo sano, partecipe e capace di generare appartenenza. Sulla facciata laterale, una figura ispirata alla scultura classica sorregge un grande fiore composto da petali che richiamano le bandiere del mondo. Intorno compaiono le parole scelte dai giovani: rispetto, uguaglianza, gioco di squadra, inclusione, impegno e passione”.
Il murale unisce quindi la dimensione artistica a quella sportiva e al coinvolgimento dei giovani, portando all’interno degli spazi del Palasport una riflessione sui valori della pratica sportiva e sulla sua dimensione collettiva. L’iniziativa è stata realizzata con il contributo di Fondazione Comunità Mantovana, Azienda Speciale Consortile “Oglio Po”, Comune di Viadana e Regione Lombardia, nell’ambito di Generazione Lombardia. Alla realizzazione hanno inoltre collaborato gli uffici comunali, in particolare Settore Cultura e Istruzione e Lavori Pubblici, mentre Pennelli Cinghiale ha fornito il materiale tecnico.
L’inaugurazione sarà l’occasione per ripercorrere il lavoro svolto. Saranno i giovani coinvolti a presentare il murale alla comunità, illustrando le immagini e le scelte che hanno portato alla realizzazione dell’opera. Sono previsti i saluti del sindaco di Viadana Nicola Cavatorta, della presidente dell’Azienda Speciale Consortile “Oglio Po” Gloria Lodi Rizzini e dei rappresentanti delle realtà che hanno collaborato all’iniziativa.