Commenta

Torricella del Pizzo,
la Festa dal Pipén
non è finita

pipen_ev

L’ottava edizione della Festa dal Pipén, tradizionale appuntamento invernale di Torricella del Pizzo, avrà un’appendice domenica prossima, ad una settimana di distanza dalla due giorni di eventi conclusasi lo scorso weekend sotto l’insistenza della pioggia.

Il meteo non ha giovato alla manifestazione, partecipata sì, ma non come nelle precedenti edizioni. Al forfait dei camperisti, arrivato alle prime nevicate della scorsa settimana, si sono aggiunti i saluti anticipati di alcuni commercianti. Il bilancio della festa, fanno sapere gli organizzatori, resta positivo: alla cena-spettacolo di sabato erano presenti centinaia di persone, allietate dal comico televisivo Max Pieriboni, da Mauro Adorni, dal burlesque di Francesca Cavallotti e dalla musica dei Dedalo. Sempre sabato, nel pomeriggio, era stato presentato il libro di Guido Conti: “Il grande fiume Po”.

Nonostante la pioggia, domenica scorsa a Torricella del Pizzo, sotto la tensostruttura che accoglieva la Festa dal Pipén, i visitatori hanno potuto assaporare le specialità gastroniche a menu: dal piedino di maiale lessato al Pizzetto, il salame col filetto, prodotto tipico torricellese ed altre prelibatezze.

Presente, come spesso accaduto nelle ultime edizioni, Edoardo Raspelli: oltre ad apprezzare i prodotti culinari, il noto critico enogastronomico ha pure divertito i commensali cantando con l’Orchestra Mille Litri.

I piatti della Festa dal Pipén potranno essere nuovamente gustati domenica 27 gennaio, ancora preparati dalla Scuola di Cucina Einaudi di Cremona. La replica dell’evento si aprirà alle ore 11, con la distribuzione del piedino lessato con contorni di salse e mostarde, salumi, cotechini, salsicce, polenta, cotiche e fagioli, marubini, tortelli di provolone e altro ancora. Non mancheranno la musica e l’intrattenimento. Alle ore 16, gratis per tutti, la polenta pasticciata con il pesto di maiale.

All’agriturismo Torretta resteranno aperti i musei di storia naturale e di musica meccanica.

Sabato sera, la tensostruttura ospiterà la gnoccata organizzata dalla parrocchia.

 

© Riproduzione riservata
Commenti