Commenta

Sabbioneta dedica
un’enciclopedia
ai suoi volontari

sabbioneta_ev

Nella foto, a sinistra il Prefetto di Mantova Mario Rosario Ruffo consegna la pergamena di ringraziamento al Comandante dei Vigili del Fuoco Danilo Pilotti, a destra i relatori della serata

 

Gremitissima la sala di palazzo Forti a Sabbioneta, mercoledì sera, per la presentazione di un’originale iniziativa letteraria. L’Enciclopedia degli Enti no profit di Sabbioneta (sotto, l’immagine della copertina) è il titolo di un libro scritto da Roberto Marchini, Corrado Sampietri ed Enrico Rossi in collaborazione con don Ennio Asinari ed Emanuela Donelli. Un volume a colori stampato in 1000 copie e distribuito gratuitamente a fine serata a tutti i partecipanti.

A Sabbioneta operano ben 47 enti no profit, tra associazioni, gruppi e fondazioni: una realtà che la stessa amministrazione comunale definisce vivace, variegata ed eterogenea ma concreta ed indispensabile per la vita della comunità. L’opera libraria è stata quindi pensata per rendere omaggio a tutti i volontari.

“E’ quasi un paradosso – ha dichiarato il Prefetto di Mantova Mario Rosario Ruffo complimentandosi per l’iniziativa – che in un periodo di crisi economica e di valori come l’attuale le associazioni di volontariato al contrario svolgano al massimo la loro funzione, toccando livelli di crescita straordinari”. Lo stesso Prefetto ha poi consegnato una pergamena il comandante dei Vigili del fuoco di Mantova, Danilo Pilotti, per l’opera svolta a favore delle popolazioni colpite dal terremoto: un momento di grande commozione e tanti applausi.

Espressioni di elogio sono state espresse anche dal sindaco Marco Aroldi e da tutti gli altri relatori che si sono succeduti al microfono. Ironico e stimolante come al solito l’intervento del parroco emerito don Ennio Asinari: nel notare come nel libro alcune antiche congregazioni non fossero citate, ha invitato tutti a riempire la lacuna visitando il museo da lui gestito contenente ben 250 mila documenti.

Alla fine il curatore dell’iniziativa Roberto Marchini ha espresso due auspici: di poter costituire la Consulta del volontariato di Sabbioneta e di poter realizzazione di un monumento al volontario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti