Commenta

Pro Loco Sabbioneta
75 anni e un regalo
per la città

sabbio_ev

Nella foto, la Galleria degli Antichi di Sabbioneta

 

La Pro Loco di Sabbioneta compie 75 anni: il regalo, invece di riceverlo, ha deciso di farlo alla comunità, provvedendo di tasca propria alla sostituzione di alcuni porta torcia con anello posizionati sui pilastri della splendida Galleria degli Antichi, danneggiati dal tempo e dagli agenti atmosferici.

Interamente finanziato dalla Pro Loco, il progetto è stato portato a termine in sinergia col Comune di Sabbioneta, proprietario dello storico palazzo, e con l’approvazione della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Brescia, Cremona e Mantova. I nuovi porta torcia con anello sono stati realizzati dalla ditta Zachem di Martignana di Po, che vanta una lunga esperienza nella lavorazione del ferro battuto. La loro collocazione sui pilastri è stata eseguita dall’artigiano sabbionetano Pietro Andreani.

Ribattezzata il “Corridor Grande nella Piazza del Castello” da Vespasiano Gonzaga, che ne fu il committente, la Galleria degli Antichi fu edificata tra il 1584 ed il 1586 e l’anno scorso è stata danneggiata dalle ripetute scosse di terremoto. Affrescata al suo interno dai fratelli aretini Alberti, chiamati poi a Roma a lavorare per il Papa, la galleria custodiva la collezione archeologica del duca, oggi nel Palazzo Ducale di Mantova. Con i suoi 97 metri, è la terza galleria più lunga d’Italia dopo quella delle Carte Geografiche in Vaticano e degli Uffizi a Firenze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti