Commenta

Fausto Desalu conquista
il titolo italiano
Juniores nei 60m piani

desalu_ev

Fausto Eseosa Desalu non ha tradito le attese e ha conquistato il suo personale quarto titolo italiano, secondo indoor, primo nei 60 metri piani.

L’ennesimo alloro tricolore è arrivato oggi pomeriggio, ai Campionati Italiani Individuali Giovanili Indoor di Ancona, nella categoria Juniores.

Al Banca Marche Palas, l’atleta formatosi tra le fila dell’Atletica Interflumina E’ Più Pomì ed ora in casacca Fiamme Gialle si è imposto nettamente nei 60 metri piani, pur non facendo registrare il proprio miglior tempo personale: 6” 88 il tempo valso il titolo italiano a Desalu, già capace di correre la medesima distanza in un decimo di secondo in meno, 6”78.

Dopo una partenza contratta – per stessa ammissione del suo mentore Gian Giacomo Contini, Desalu non ha nell’uscita dai blocchi il suo punto di forza – l’atleta casalasco ha aperto la falcata ai quaranta metri esplodendo tutta la sua potenza nell’allungo.

La qualità sul lanciato l’ha proiettato oltre tutti, avversari più agguerriti compresi: anche se, complice squalifiche e risultati deludenti dei diretti rivali, Desalu era favoritissimo alla vigilia. Sul podio sono saliti Isolato e Cassano. Solo in quattro, comprendendo anche la medaglia di legno Bilotti, sono scesi sotto i 7”00.

Il palmares di Desalu si arricchisce di un nuovo alloro nazionale dopo i titoli italiani conquistati nella categoria Allievi, sui 60 ostacoli indoor e nei 200 metri piani all’aperto, e nella categoria Junior, sempre nei 200 piani.

Settimana prossima Fausto Desalu tornerà ad Ancona tra le fila della nazionale italiana per il triangolare internazionale con le selezioni di Francia e Germania: ulteriore occasione per testare i progressi dell’atleta made in Casalmaggiore.

S. A.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti