Commenta

L’allarme del prof Rosa
a Viadana: “A rischio
futuro Accademia Brera”

rosa-viadana_ev

Illustre presenza quella di domenica 24 marzo all’incontro promosso e organizzato dalla Società Storica Viadanese nell’ambito delle conferenze presso l’auditorium della Croce Verde di Viadana.

Il professor Valter Rosa, conservatore del museo “Diotti” di Casalmaggiore e docente presso l’Accademia milanese di Brera, ha infatti presentato al pubblico in sala uno scottante tema circa l’Accademia stessa e le sorti che questa potrebbe subire in vista di lavori di ripristino dei locali in cui è ospitata e di progetti di ricollocazione del prestigioso istituto d’istruzione.

“È un tema che dovrebbe interessare tutti i cittadini lombardi” ha precisato in apertura Rosa, che in una fitta relazione ha raccontato i secoli di storia dell’Accademia, dalla fondazione nel 1776 a oggi, per sensibilizzare il pubblico circa il valore di questo ambiente e della raccolte artistiche in esso conservate. Valore che dovrebbe mantenersi lontano dalle logiche della moda e del mercato che sempre più intaccano anche i luoghi di più alta cultura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

© Riproduzione riservata
Commenti