Commenta

“Narrare il museo”:
progetto per le scuole
nella Piccola Atene

teatro-sabbio_ev

A Sabbioneta, il calendario delle proposte didattiche per la scuola, grazie alla Pro Loco, si arricchisce di un nuovo progetto dal titolo “Incursioni – narrare il museo oltre i limiti e i confini”, coordinato dal Sistema Museale della Provincia di Mantova che coinvolge una decina di musei. Il progetto ha lo scopo principale di favorire l’interdisciplinarietà dei saperi; a Sabbioneta si svolge all’interno del Teatro all’Antica cercando di raccontare il prezioso monumento attraverso nozioni anche scientifiche utilizzando una performance teatrale.

Il progetto prevede la collaborazione di Riccardo Govoni responsabile scientifico del MASTeR di Mantova, di Marco Panizza responsabile della Galleria Premio di Suzzara con funzioni di regia, di Claudio Cavalli esperto in linguaggi narrativi e di Daniele Casari operatore di ripresa incaricato dal sistema museale di fornire videodocumentazioni delle sperimentazioni didattiche. La responsabile locale del progetto è l’operatrice didattica della Pro Loco Alessandra Benecchi coadiuvata dalla guida turistica Marcella Luzzara. A Sabbioneta l’attività didattica coinvolge due scolaresche del liceo classico “Virgilio” di Mantova con le loro insegnanti Katia Tamassia e Barbara Gavioli.

La scelta del Teatro all’Antica ha portato a convogliare l’interesse sull’aspetto relativo all’acustica: l’incursione scientifica si inserisce all’interno del racconto mitologico di Eco e Narciso, tratto dalle Metamorfosi di Ovidio, con digressioni che coinvolgono statue e affreschi presenti nel Teatro e incursioni da parte di Riccardo Govoni sul concetto fisico di eco e riverbero. La seconda parte dell’azione vede agire in prima persona gli studenti che raccontano Roma ispirati attraverso letture di autori latini come Svetonio e Tacito e dall’ambiente del Teatro.

La prima performance si è tenuta nel Teatro all’Antica il 5 aprile, la prossima programmata per lunedì 29 aprile, sarà aperta al pubblico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti