Commenta

Rotary Viadana
Discussione sul sistema
federalista svizzero

rotary-viadana_ev

Serata all’insegna delle Federazione elvetica quella che il Rotary ha allestito lunedi sera a Viadana con ospiti Giancarlo Pagliarini e Chiara Battistoni.

E’ stata una conviviale che ha osannato senza limiti il sistema federalista adottato dalla vicina Svizzera, al punto che più di un presente, pur apprezzandone la validità, ha puntualizzato che non era possibile un raffronto diretto col nostro Paese mentre altri si sono chiesti se per caso dietro l’esposizione ci fosse qualche movimento politico in crescita. Ma l’ex deputato nonché senatore  leghista Pagliarini e Chiara Battistoni lo hanno escluso categoricamente, ricordando di appartenere entrambi al manifesto apartitico ispirato al lavoro di Gianfranco Miglio.

Attraverso la proiezione di slides e l’esposizione verbale, purtroppo disturbata per due volte dalla somministrazione della cena, i due ospiti hanno tracciato il profilo di una confederazione dove tutto è estremamente semplificato dalla assenza di regole burocratiche e dalla distribuzione equa dei carichi fiscali. Tutto questo grazie ad un accordo attraverso cui maggioranza e opposizione si mettono assieme per servire il Paese.

Un discorso che ha fatto stropicciare gli occhi a tutti coloro che proprio in questi momenti osservano il dilaniante scontro che divide gli schieramenti in Italia, nonostante il disastro economico e sociale. Il sindaco di Viadana Giorgio Penazzi, intervenendo a fine serata, ha ricordato come una volta esistesse un federalismo che funzionava, quando certe imposte finivano direttamente nelle casse comunali prima che la prepotenza della politica cancellasse questa opportunità. “Io sono uscito dalla Lega” ha concluso Pagliarini “quando pure loro sono diventati un partito come gli altri nemmeno in grado di apportare le necessarie modifiche alla carta costituzionale”. La conviviale è stata organizzata dal presidente del Rotary Club “Casalmaggiore Viadana Sabbioneta” Alberto Grazzi e si è svolta alla Locanda Ginnasio di Viadana.

Ros pis

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti