Commenta

Grande Jazz sul palco
del teatro Comunale
di Casalmaggiore

we-kids-teatro1-ev

Nella foto, il We Kids trio sul palco del teatro Comunale di Casalmaggiore

Si è tenuto ieri sera al teatro Comunale di Casalmaggiore un doppio appuntamento con la grande musica Jazz: prima il We Kids Trio, poi EGGŪN: The Afri-Lectric Experience”.

Nel primo set si sono esibiti i We Kids, un trio siciliano nato nell’estate 2010 e 2011 composto da Francesco Patti (altosax), Giuseppe Cucchiara (contrabbasso) e Stefano Bagnoli (batteria). Hanno deliziato la platea con un repertorio di brani originali, standard sviluppati a cavallo tra la tradizione Swing più classica e la voglia di sperimentare nuove vie stilistiche.

Nel secondo set, sono saliti sul palco del Comunale Omar Sosa (pianoforte, Fender Rhodes, electronics), Marque Gilmore (batteria), Childo Tomas (basso elettrico), Leandro Saint-Hill (sax, flauto), Peter Apfelbaum (sax, percussioni), Joo Kraus (tromba), hanno messo insieme una suite di musiche improntate allo spirito di libertà. Gran parte della riuscita espressiva dell’esibizione è stata affidata alla sezione fiati, con spesso in primo piano il trombettista tedesco Joo Kraus, sostenuta da un’importante tessitura ritmico-melodica, impreziosita dalle percussioni dei diversi musicisti ospiti e “riempita” dal basso elettrico di Childo Tomas. “EGGŪN” nasce nel 2009 quando la produzione del Barcelona Jazz Festival commissionò un tributo al capolavoro di Miles Davis “Kind Of Blue” da registrare in occasione del cinquantesimo anniversario della pubblicazione.

fotogallery Paolo Mangoni


© RIPRODUZIONE RISERVATA


© Riproduzione riservata
Commenti