Commenta

Camion contro auto
sull’Asolana: ferito
82enne di Torricella

inci4_ev

Pesante incidente pochi minuti fa, esattamente alle ore 10.18, lungo la statale Asolana a Casalmaggiore, in corrispondenza di via Beduschi all’altezza della Concessionaria Capelli. A rimanere coinvolti un camion Daf Xf e un’automobile Citroen C3: ad avere la peggio è stato il conducente della macchina, D. R., classe 1931, residente a Torricella del Pizzo e trasportato all’ospedale Oglio Po di Vicomoscano in codice giallo, dopo che inizialmente il codice era rosso.

La dinamica è stata presto ricostruita dalla polizia locale, mentre i vigili del fuoco di Viadana hanno contribuito, assieme alla vicina carrozzeria Lissandron, a rimuovere la Citroen, completamente distrutta sulla fiancata sinistra, dalla carreggiata stradale. Importante anche la testimonianza del gestore del vicino distributore di benzina Total Erg.

Pare che l’82enne di Torricella avesse appena finito di fare benzina e stesse per immettersi, svoltando a sinistra, sull’Asolana, nella direzione che porta verso Cremona e non verso la rotonda per Parma. La sua manovra è stata però azzardata, perché dall’altra parte della strada stava sopraggiungendo il camion, condotto da M.M., classe 1975, che trasportava mangime per gatti verso il magazzino di Parma.

Stando alla posizione del mezzo pesante sull’asfalto, leggermente “piegato” nell’abitacolo rispetto all’asse del rimorchio, il camionista, di origine rumena, avrebbe tentato anche una manovra disperata per evitare l’impatto, che però è avvenuto ugualmente. Il camion riporta infatti ammaccature frontali, mentre la Citroen, come detto, è completamente distrutta dal lato sinistro, ovvero quello del passeggero (anche per questo particolarmente fortunato nella sfortuna), il che ha contribuito a ricostruire la dinamica dell’incidente.

D. R. è sempre rimasto cosciente ed è stato subito immobilizzato dagli uomini del 118 con un collarino: il traffico è rimasto bloccato per circa un’ora, anche se gli uomini della polizia locale hanno contribuito a smaltire la lunga coda, che arrivava sin quasi a Vicobellignano, facendo scorrere i mezzi in senso alternato: l’Asolana, del resto, è la strada sicuramente più trafficata sul territorio comunale di Casalmaggiore e, in particolare a quell’ora, è molto frequentata da camion.

Giovanni Gardani


© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

© Riproduzione riservata
Commenti