Commenta

Spettacolare sciame
d’api si raggruppa
sul municipio casalese

http://www.youtube.com/watch?v=Gjn4fyd-iME

Nel video, l’intervento dell’apicoltore

Uno sciame d’api ha creato curiosità mercoledì mattina in piazza Garibaldi. Una cinquantina di persone ha assistito alle evoluzioni aeree degli insetti, raggruppatisi sul lato sinistro del palazzo municipale di Casalmaggiore, in prossimità dell’impalcatura che copre la facciata in fase di restauro.

Sul posto è intervenuta la Polizia locale, che ha transennato l’area e interdetto il passaggio pedonale per salvaguardare l’incolumità dei passanti.

Intorno alle ore 11,30 le api si sono raggruppate agganciandosi all’ape regina, offrendo uno spettacolo naturalistico degno di un documentario.

Gli agenti della Polizia locale hanno quindi contattato l’apicoltore Dante Raffaeli Salomoni, che lo scorso 18 maggio era intervenuto nei pressi di un banco del mercato cittadino per rimuovere un altro sciame d’api ma di dimensioni ridotte rispetto a quello che ha attirato l’attenzione di tante persone mercoledì mattina.

Per l’apicoltore si tratta del terzo intervento in due giorni in centro a Casalmaggiore: martedì in un negozio di acconciature di piazza Garibaldi e mercoledì di prima mattina in una copisteria di via Cairoli.

A questi tre interventi, si ne aggiungono altri due nei dintorni di Casalmaggiore: uno a Martignana di Po ed uno nella frazione di Vicobellignano, sempre nella mattinata di mercoledì.

La causa di una tale concentrazione di api è riconducibile al gran caldo esploso in questi giorni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti