Commenta

Viadana, maturità per
“ragionieri”, liceali e
parenti ansiosi

viadana-maturit-ev

Solitamente sono i parenti a provare emozione per i propri congiunti sotto il torchio degli esami. Un esempio lo si vedeva mercoledì mattina a mezzogiorno davanti all’Istituto Tecnico Commerciale “Sanfelice” di Viadana. Un giovanotto seduto sulla panchina dei giardinetti mostrava una faccia apprensiva nell’attesa della sua ragazza. “La mia fidanzata ha frequentato le scuole serali e sta tentando di acquisire una seconda maturità. Speriamo che esca presto!”: auspicava guardando con impazienza l’orologio.

La prima giornata degli esami di maturità, con la prova di italiano non ha impegnato solo studenti in età scolare ma anche diverse persone di mezza età, quarantenni e cinquantenni. Poco dopo le 13 quindi quattro ore dopo l’inizio dei “compiti” i primi studenti hanno cominciato a scendere le scalette di ferro sul retro del “Sanfelice”.

Ragazzi con la faccia un po’ tesa ma solo per il caldo e per l’impegno mentale e la concentrazione. Davide Saccani di Dosolo e Daniela Valli di Cizzolo sono i primi a posarsi per lo scatto fotografico .”La ricerca scommette sul cervello” è il tema socio economico scelto dai due studenti che hanno ritenuto più abbordabile questa traccia tra tutte quelle proposte.

Gli altri “ragionieri” Desy Gigante e Maria Laura Caporale di Viadana, Anna Pepe e Nadif Naziha di Spineda, Francesca Mafezzoli di Sabbioneta e Marika Vernizzi di Casaletto, Elena Guerreschi di Gussola. Quindi Marika Vernizzi che ha svolto un tema sugli “omicidi politici”.

Al Liceo di via Vanoni tra le prime ad uscire Costanza Paternieri di Rivarolo del Re che si è subito attaccata al cellulare per avvisare la mamma e poi Rosa Chizzini che sogna già l’Università di Bolzano per le Scienze economiche sociali. Giorgio Orlandelli di Sabbioneta e Francesco Bronzini di Viadana, usciti insieme preceduti da Sharon Cantoni e Francesco Bertozzi di Pomponesco, Pamela Diletto di Gussola e Annalisa Califano di Viadana, Alessandro Rachelli di Casalmaggiore.

E giovedì la seconda prova, quella di matematica.

Rosario Pisani


© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti