Commenta

Casa della Salute,
giovedì la presentazione

ambulatorio_ev

Nella foto, l’ambulatorio della Casa della Salute in via IV novembre

Come noto è in arrivo a Casalmaggiore la “Casa della Salute”, e per presentare il progetto alla cittadinanza, questa è invitata adun incontro di presentazione che si terrà giovedì 18 luglioalle ore 21 presso la sede Avis di via Baslenga 3 a Casalmaggiore.

Il progetto è in fase di avvio presso un gruppo di medici e prevede nuove modalità organizzative con estensione all’assistenza dei Medici di Famiglia a vantaggio dei cittadini. Per questo motivo, e per meglio illustrarlo ai futuri usufruitori, l’Azienda Sanitaria Locale della provincia di Cremona ha rganizzato l’incontro pubblico estendendolo a tutta la cittadinanza.

La “Casa della Salute” sarà un comune ambulatorio che sarà in grado però di garantire la presenza di sanitari con continuità, 24 ore al giorno per tutti i giorni dell’anno. Viene definito pronto soccorso bianco perché ha modalità che lo avvicinano al pronto soccorso tradizionale, ed ha come obiettivo quello di sgravare il pronto soccorso tradizionale occupandosi dei cosiddetti codici bianchi, relativi a patologie meno gravi.

Il servizio verrà garantito a Casalmaggiore dalla cooperativa di medici Comete, con sede in via IV novembre, dove i poliambulatori da qualche settimana hanno preso il nome di Casa della Salute. Per la provincia di Cremona Casalmaggiore è capofila, assieme a Soresina, di un progetto che ha il benestare del Ministero della Salute (finanziatore in parte) e dell’Asl di Cremona. Dieci medici di base e un pediatra formano la cooperativa Comete, fondata nel 2002 e dunque ormai rodata: responsabile del progetto è uno di questi medici, Alfredo Camaiora.

In assenza del medico di famiglia, sarà garantita la presenza della guardia medica. Oltre ad intervenire sui codici bianchi, nei casi di maggiore gravità la Casa della Salute di via IV novembre rappresenterà un efficace tramite con l’ospedale Oglio Po.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti