Commenta

La Sagra di Fossa
ha eletto la sua
‘miss’: è Patty

fossa-sagra-2013-ev

Nelle foto, la Sagra di Fossa. Nel riquadro in alto a sinistra, la capretta Patty

La serata inaugurale della Sagra di Fossa 2013 ha ottenuto, come da tradizione, un grande successo in fatto di presenze. Tantissimi i commensali, numerosissimi i giovani volontari che, anno dopo anno, rinnovano la disponibilità per il servizio. Difficile trovare un posto a sedersi nell’orario di punta, quando torta fritta, grigliate, guancialini, trippa e formaggi di capra prendono il sopravvento su ogni tavolata, nella suggestiva cornice del giardino della chiesa millenaria di San Lorenzo.

E il contorno, di iniziative oltreché di pietanze, è un inno alla tradizione e alla gioia. Palo del salame, Pirloca, Ruota del Coniglio, Le Piastre, Trampoli: tutti giochi di una volta riscoperti a Fossacaprara. La prima serata, dopo le sonorità del concerto classico d’apertura, ha riservato il consueto spazio al torneo di Battichiodo e, soprattutto, all’elezione di Miss Capretta 2013, titolo spettato a Patty, esemplare dal pelo lucido che i più credevano gravida ma i proprietari hanno confidato essere solo un po’ rotondetta…

Da sabato spazio alla sagra dei bambini, con giochi tradizionali che vedono la partecipazione dell’Uisp: dalle 17 le proposte per i più piccoli, alle 18 il Maestro Marino Cavalca dirigerà il Coro “Marino Boni” di Viadana. Alle 19 apertura cucina con piatti tipici della bassa, alle 21 gara di Ciclotappo, e alle 22 tiro alla fune a squadre.

Domenica 25 infine doverosa apertura alle 10 con la Santa Messa nella chiesa di San Lorenzo, accompagnata dal coro di Fossacaprara. Alle 11 “I gnòc a la mulinèra”, piatto tipico tra fiume e farina: presentazione e degustazione solo su prenotazione nelle prime due serate. Alle 17 esibizione del Quintetto Ottoni Cammerton con soprano solista, quindi alle 18 campionato di “Sbürla la roda”, 4° campionato italiano di Sbürla. Alle 19 apertura cucina con piatti tipici della bassa e alle 22 Palio di Fossacaprara, IX edizione di “Sbürla la roda”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti