Commenta

Canottaggio, ai Mondiali
coreani Cagna in
semifinale col quattro

canottaggio_ev

Ha sofferto nella prima batteria, ma alla fine è comunque riuscito a entrare nella semifinale in programma giovedì attorno alle 11.30 ora locale: parliamo dell’atleta casalese Gabriele Cagna, che ai Mondiali di canottaggio di Chungju, nel quattro di coppia sul quale esordisce a livello mondiale assoluto, ha vissuto giorni di alti e bassi.

Il Mondiale si è aperto domenica e la barca che tante soddisfazioni ha regalato al remo azzurro (e casalese, con Simone Raineri e Gianluca Farina quattro volte a medaglia alle Olimpiadi) ha chiuso al quarto posto, su sei, la propria batteria. Non un gran risultato: l’Italia si è piazzata dietro a Gran Bretagna, Estonia e Olanda con un tempo di 5’54”07. A passare direttamente in semifinale le prime due imbarcazioni per ciascuna delle tre batterie: oltre a Gran Bretagna ed Estonia, sono così passate anche Germania, Ucraina, Croazia e Svizzera per un dominio europeo totale.

Il riscatto, per Gabriele e i suoi, è arrivato però nella mattinata di martedì (parliamo sempre di ora locale): nel recupero il quattro di coppia non ha deluso. Cagna, Simone Venier, Domenico Montrone e Luca Rambaldi hanno vinto il primo recupero e grazie al tempo di 5’49”13 hanno superato Russia e Repubblica Ceca, che sono comunque passate. Fuori, invece Polonia, Corea e India.

Il quattro di coppia italiano tornerà in acqua alle ore 11.24 di giovedì: nella semifinale degli azzurri sono inserite anche Olanda, Svizzera, Gran Bretagna, Germania e Repubblica Ceca. Russia, Estonia, Croazia, Ucraina, Slovenia e Canada (unica nazione non europea) compongono invece la seconda semifinale. Per passare occorre arrivare nei primi tre posti della propria semifinale: non un’impresa semplice. Ricordiamo che la barca azzurra è arrivata al Mondiale con il profondo malcontento di Simone Raineri, di fatto estromesso dal ct La Mura. In questo modo è sfumato (per ora almeno) il sogno di vedere i due casalesi Raineri e Cagna sulla stessa barca a livello mondiale oppure olimpico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti