Commenta

Lista Portanuova: URP,
la giunta di Viadana
scavalca il Consiglio

viadana-municipio-ev

Nuovo comunicato della Lista Civica Portanuova che critica gli amministratori comunali di Viadana rei, secondo l’accusa, di aver scavalcato il consiglio comunale in merito alla nuova sede URP. Ecco il testo del comunicato.

Con la delibera n. 148 del 7/8/2013 sull’attivazione del Centro Servizi Galleria Bedoli, la Giunta Comunale avrebbe formalizzato un sopruso nei confronti del Consiglio Comunale, ovvero l’organo istituzionale locale con più potere deliberativo.

Tra le tante citate in premessa, Sindaco e Assessori hanno omesso la delibera del Consiglio Comunale n. 32 del 23/04/2013 con la quale si è chiesto all’Amministrazione “di bloccare immediatamente il trasferimento della nuova sede URP presso la Galleria Bedoli e di valutare la possibilità di una sistemazione migliorativa e più funzionale presso l’attuale sede municipale” e la n. 32 del 14/03/2011 che impegnava Sindaco e Giunta a “prevedere ed incentivare la destinazione degli stessi (locali Galleria Bedoli) ad attività culturali, in piena osservanza dei vincoli di destinazione dell’intera struttura storica”.

Entrambe le delibere sono state votate dalla maggioranza dei consiglieri comunali eletti e, tra questi, anche i consiglieri del maggior partito che oggi sostiene l’attuale Amministrazione e compone la giunta comunale.

Furbesca la decisione di spacciare come galleria d’arte un ambiente pieno di scrivanie, computer e dati sensibili per giustificarne la destinazione culturale imposta dalla Regione, così come fu fatto anni fa per autorizzare l’apertura di un negozio commerciale, peraltro ancora insolvente.

Al di là dell’opportunità o validità del progetto, da tutelare ora sono la legalità e il pieno riconoscimento dei livelli decisionali che, in ambito comunale, prevedono che la giunta comunale (organo nominato) non può espropriare il Consiglio Comunale (organo elettivo) di decisione già prese.

Un battaglia a cui nessuna forza politica seria potrà sottrarsi dal sostenerla.

Lista Civica Portanuova – Viadana

(Stefano Rocchi portavoce e Simonetta Gialdi capogruppo)

© Riproduzione riservata
Commenti