Commenta

Grande Desalu a Rieti:
con 20″88 eguaglia
Mennea da Junior

desalu-rieti-2013-ev

Nella foto, Desalu sulla pista di Rieti lo scorso luglio

Grande impresa di Fausto Eseosa Desalu. Proprio nei giorni in cui si ricorda Pietro Mennea ed il suo mitico record sui 200, e proprio sulla pista di Rieti cui il velocista pugliese era tanto legato, Fausto ha stabilito il proprio record personale, eguagliando con 20’88 il tempo che stabilì Mennea da Junior. Complessivamente, è il terzo tempo di sempre a livello Junior nel nostro paese.

Il Meeting di Rieti è da decenni uno degli appuntamenti più importanti in Italia (ha 50 anni di storia), e la gara che vedeva impegnato il talento dell’Interflumina E’Più Pomì vedeva al via atleti di grande levatura, tutti senior ovviamente a parte il casalese. Ha vinto il giamaicano Rasheed Dwyer con 20”30, secondo l’ucraino Serhiy Smelyk con 20”39 (primato personale), terzo il britannico Clarke. Ottima prova dell’italiano Matteo Galvan, che si è migliorato con 20”50. Desalu tra questi giganti non ha sfigurato, anzi.

Abbiamo sentito al termine della prova il suo allenatore Gian Giacomo Contini, che ovviamente è al settimo cielo: “Rieti si conferma magica, e sono davvero contento per Fausto. Questo tempo ce lo aspettavamo a luglio, ma le due prove nel giro di un’ora e mezza hanno avuto il suo peso. Giusto così comunque, perché anche i nostri ragazzi devono abituarsi a questi tour de force previsti nelle competizioni di vertice. Ora spero che l’esempio di Desalu porti giovani del nostro territorio a cimentarsi con la velocità”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti