Partecipare e proporre:
è la ricetta
dell’Ecofiera Oglio Po
Nella fotogallery, alcuni momenti della giornata conclusiva dell’Ecofiera Oglio Po
Nella giornata conclusiva dell’Ecofiera Oglio Po, tenutasi al parco casalese della Posta nello scorso fine settimana, tra i tanti argomenti trattati si è parlato anche di Guerrilla Parking, l’iniziativa che ha coinvolto volontari ad inizio estate per la pulizia (in taluni casi vera e propria riqualificazione) di alcuni parchi cittadini, ha lasciato in eredità una proposta che l’amministrazione comunale di Casalmaggiore si è riservata di considerare: attrarre gente in piazza Garibaldi contemplando nuovi giochi per i più piccoli. Dai bambini agli adulti, dunque, un coinvolgimento totale che è stato alla base di ogni singola attività dell’Ecofiera 2013.
E a proposito di coinvolgimento, proprio domenica è stato presentato il sito web www.ogliopopartecipa.it, un portale che rende possibile (in via telematica) la collaborazione fra cittadini e amministrazione. Dai privati al pubblico, idee e proposte nel segno della condivisione e del web 2.0.
Buona partecipazione di pubblico ai dibattiti domenicali: a parlare Maurizio Pallante, fondatore del Movimento della Decrescita Felice, Andrea Bertaglio de Il Fatto Quotidiano (giornale per il quale cura un blog proprio insieme a Pallante), Enzo Favoino che è l’estensore della Legge di iniziativa popolare “Rifiuti Zero” ed Alessio Ciacci, personaggio ambiente italiano dell’anno.
Soddisfatti gli organizzatori, Giancarlo Simoni in primis, che ha ribadito l’importanza della collaborazione: fra cittadini e amministratori pubblici soprattutto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA