Commenta

Il casalese Pasini in tv
col Vescovo e i ragazzi
della Gmg 2013

gmg2013-ev

Nella foto, la delegazione cremonese a Rio: Massimo Pasini è il primo in piedi a sinistra

E’ andata in onda giovedì sera, su Cremona1 (canale 211 del digitale terrestre) la trasmissione intitolata “La Piazza di Papa Francesco”, puntata speciale del format “La Piazza”, condotto da Roberto Boccafogli, interamente dedicata questa settimana alla recente Giornata Mondiale della Gioventù di Rio de Janiero.

Tra gli ospiti, il vescovo monsignor Dante Lafranconi, don Paolo Arienti, responsabile dell’ufficio diocesano di pastorale giovanile, don Claudio Rasoli, portavoce della diocesi e i giovani che hanno partecipato alla Gmg in terra carioca o che l’hanno vissuta a Caravaggio insieme ad altri 3.000 coetanei lombardi. Tra quelli presenti a Rio de Janeiro, anche il casalese Massimo Pasini.

Nelle due ore di trasmissione sono stati ripercorsi i momenti salienti di questo indimenticabile evento ecclesiale che dal 23 al 28 luglio ha coinvolto oltre tre milioni e mezzo di giovani provenienti da tutto il mondo. Soprattutto i ragazzi che hanno partecipato alla veglia e alla Messa sulla spiaggia di Copacabana hanno raccontato la loro emozione nell’ascoltare le parole del Pontefice, nel visitare un paese così affascinante come il Brasile, nell’incontrare migliaia di giovani che, pur provenendo da naizoni diverse, condividono la stessa fede.

Inoltre si è riflettuto sulla grande ventata di novità portata da Papa Francesco, sul suo stile comunicativo immediato ed essenziale, sul suo carisma, sulla sua capacità di parlare al cuore della gente.

Non è mancato un accenno alla situazione internazionale, al ruolo fondamentale del Santo Padre nell’invocare la pace in Siria e in tutto il Medio Oriente e al suo impegno a riformare la Chiesa.

La puntata verrà trasmessa in replica, sempre su Cremona1, sabato 14 intorno alle ore 11.30, domenica 15 intorno alle 9.30 e lunedì 16 intorno alle ore 16.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti