Commenta

San Giovanni, con la
consegna della Costituzione
ai 18enni si apre la Fiera

costituzione-fiera-sangio-ev

Nella foto, la consegna della Costituzione ai 18enni di San Giovanni in Croce

Con la consegna della Costituzione ai giovani residenti della leva del ’95, a San Giovanni in Croce è stata inaugurata la Fiera Settembrina, in programma sino a martedì, con una coda di spettacoli che si protrarrà al weekend del 28 e 29 settembre. Il sindaco Pierguido Asinari ha accolto una decina di diciottenni in sala consiliare, spiegando brevemente le funzioni della Giunta e del consiglio comunale, ricordando l’importanza degli articoli della Costituzione italiana inerenti i diritti dei cittadini. Il baritono Valentino Salvini si è quindi esibito con un estratto dell’inno di Mameli cantato a cappella.

La giornata inaugurale della Fiera ha visto anche l’apertura della mostra dedicata ai 40 anni della sezione del Cai di Bozzolo. A seguire, oltre al luna park attivato in piazza Dante, in serata si è tenuto l’omaggio a Verdi, col baritono Salvini impegnato in alcune opere musicali del celebre compositore parmense, accompagnato dal pianista Cristiano Paulan.

La Fiera prosegue sabato con la terza edizione del Cross dei Due Castelli, camminata e corsa non competitiva: il via alle ore 16 all’oratorio parrocchiale. Dalle ore 17 alle 19,30, in piazza Dante, mostra mercato del libro a cura della biblioteca comunale. Alle 21, in teatro, concerto tributo a Fabrizio De André del gruppo Brocantage. Ingresso libero.

Domenica proseguirà la mostra mercato del libro: per l’occasione verrà presentata la piattaforma digitale MediaLibraryOnline, a cura della biblioteca comunale. Alle ore 17, presso il giardino di Villa Medici del Vascello che per l’occasione si mostrerà in tutto il suo splendore (senza impalcature a coprirne la facciata), si terrà la sfilata di abiti da sposa “Le spose della Dama”. In serata, alle ore 21, in teatro, “La Montagna e il Black Camel Group”, momenti di gioia e di fatica, di compagnia e di silenzio vissuti in amicizia, a cura del Cai di Bozzolo.

Lunedì 23, alle ore 21 in teatro, presentazione delle squadre della locale società calcistica del Psg.  Martedì 24, in piazza Dante, tradizionale spettacolo pirotecnico offerto da Megavit srl. Sabato 28, dalle ore 19, presso la scuola Enrico Fermi, “Trickster-p in H.G.”, spettacolo inserito nella rassegna Opera Galleggiante Festival, che verrà replicato domenica 29, sempre presso la scuola Enrico Fermi ma alle ore 15.

Non mancheranno nel corso della Fiera Settembrina di San Giovanni in Croce la pesca di beneficenza in oratorio, il luna park in piazza Dante e gli stand espositivi in via Grasselli Barni.

© RIPRODUZIONE RISERVATa

© Riproduzione riservata
Commenti