Commenta

A Sabbioneta
“Kramer e Wolmer
amici per la musica”

kramer-wolmer-ev

Nella foto, Kramer e Wolmer

L’Associazione Pro Loco di Sabbioneta e la Fondazione Sanguanini di Rivarolo Mantovano organizzano, sabato 28 settembre alle ore 21 in Piazza Ducale a Sabbioneta, la grande manifestazione musicale “Kramer & Wolmer amici per la musica”. L’evento rientra nel nutrito programma messo a punto dalla Fondazione Sanguanini per ricordare i 100 anni dalla nascita di Gorni Kramer, indimenticato grande musicista di fama internazionale nato a Rivarolo Mantovano. Fulcro della serata è l’esibizione della fisorchestra “Piccola Orchestra Nuvolari” di Mantova diretta dal Maestro Mario Milani mentre il conduttore Giancarlo Tammaro, esperto conoscitore del mondo della fisarmonica, presenterà foto, interviste, documentari, filmati sui due grandi musicisti.

Le vite di Kramer e di Wolmer si intrecciarono per decenni in un percorso artistico con molti aspetti analoghi; Wolmer aveva una profonda e convinta ammirazione per la bravura del suo collega più anziano e tra i due maturò una grande e leale stima reciproca. Nel 1947 una loro tournée in Inghilterra ebbe un successo tale che i “due mantovani sul Tamigi”, come li aveva battezzati la stampa londinese, parteciparono a spettacoli televisivi, teatrali e radiofonici a Londra e un periodico specializzato scrisse che “…i  nostri due virtuosi sono giudicati dalla stampa inglese come i più grandi fisarmonicisti jazz del mondo …”. I rapporti artistici e personali tra i due mantovani sono raccontati in un capitolo del volume “Wolmer Beltrami, il re della fisarmonica”, edito dalla Pro Loco; una biografia curata da Alberto Sarzi Madidini in cui, attraverso testi ed immagini d’epoca, si ricostruisce la vita e la carriera artistica del Maestro di Breda Cisoni.

La manifestazione, che avrà come ospiti d’onore le figlie di Kramer e di Wolmer, è organizzata in collaborazione con il Comune di Sabbioneta ed è ad ingresso libero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti