Commenta

Don Adelio Buccellè
domenica si insedia
a Isola Dovarese

diocesi_ev

Proseguono anche nel mese di ottobre gli insediamenti dei nuovi parroci nominati dal vescovo Lafranconi durante l’estate. Nel fine settimana un solo appuntamento, per domenica 6 ottobre: l’insediamento di don Adelio Buccellè che diventerà ufficialmente parroco moderatore dell’unità pastorale di Isola Dovarese, Pessina Cremonese, Villarocca e Stilo de’ Mariani.

L’appuntamento è per le 16 presso la chiesa parrocchiale di S. Nicolò vescovo a Isola Dovarese. Sul sagrato ad accogliere il nuovo parroco moderatore ci saranno i sindaci di Isola, Luigi Fantini, e Pessina, Dalido Malaggi. Quindi, in chiesa, dopo il saluto liturgico del Vescovo, il vicario della zona pastorale VII don Claudio Rubagotti leggerà il decreto di nomina. Don Buccellè aspergerà quindi l’assemblea con l’acqua benedetta e incenserà la mensa eucaristica. Poi Elena Ferrari porgerà il benvenuto a nome delle comunità al nuovo parroco moderatore, che prenderà la parola solo al termine della celebrazione.

La liturgia sarà animata dal coro formato da elementi delle quattro parrocchie che formano l’unità pastorale. Al termine della Messa è previsto un momento di festa nel teatro parrocchiale. L’ingresso del nuovo parroco moderatore è stato preparato nei giorni precedenti con specifici momenti. Si è iniziato con la Messa a Isola con meditazione affidata a un parroco di Mantova. Martedì sera, sempre a Isola, si è svolta invece una catechesi del vicario zonale sul rapporto tra il presbitero e la comunità. Ultimo incontro giovedì sera, presieduto dal parroco in solido don Riccardo Vespertini, con l’adorazione eucaristica e le confessioni.

Don Adelio Buccellè è nato a Spinadesco il 31 ottobre 1954 ed è stato ordinato sacerdote il 19 giugno 1982 mentre risiedeva a Grumello. Laureato in ingegneria, è stato vicario a Sesto Cremonese  dal 1982 al 1988. Quindi la promozione a parroco a Castelvisconti (1988-2000). dal 1993 al 1995 ha anche insegnato in Seminario. Nel luglio 2000 il trasferimento a Vailate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

© Riproduzione riservata
Commenti