Commenta

“Ecomondo”, aziende
del comprensorio alla
Fiera di Rimini

ecomondo-ev

Nella foto, alcuni stand a Rimini di ditte provenienti dal comprensorio Oglio Po

Non è mancata una significativa rappresentanza di aziende casalasco-viadanesi alla Fiera di Rimini. La prestigiosa rassegna internazionale, intitolata “Ecomondo”, giunta alla 17esima edizione, è dedicata al recupero di materia ed energia e allo sviluppo sostenibile. La fiera ha ospitato società, produttori e distributori impegnati costruttivamente nella salvaguardia dell’ambiente. Tra le migliaia di espositori, provenienti da tutto il mondo, un posto di rilievo era rappresentato dalle aziende Frati di Pomponesco, Gruppo Mauro Saviola di Viadana e Graepel Italiana di Sabbioneta, oltre a E-Cova di Casalmaggiore.

“Partecipiamo a questa manifestazione dai suoi albori – ha sottolineato Vincenzo Graepel, presente nello stand insieme alla consorte – e siamo soddisfatti per i contatti che riusciamo ogni volta ad avere”. Medesimo concetto espresso dai dirigenti della Frati e del Gruppo Mauro Saviola, entrambi impegnati nel recupero del legname, purificandolo da sostanze inquinanti presenti nel legno usato e restituendolo a nuova vita. Particolare e innovativo il servizio svolto dai fratelli Raffaella e Gabriele Cova di Casalmaggiore, a cui si è affiancato recentemente il nuovo collaboratore Fabio Pisani, nel recuperare degli pneumatici usati che, dopo una finissima tritatura, vengono trasformati in nuovi prodotti destinati all’arredo urbano, a quello edilizio e a traversine antivibrazione sulle linee ferroviarie.

Alla Fiera di Rimini, che chiuderà sabato 9 novembre, hanno partecipato anche i Ministri dell’Ambiente Andrea Orlando (e il suo predecessore Corrado Clini), dello Sviluppo Economico Flavio Zanonato, il ‘rottamatore’ del Pd Matteo Renzi, il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni, oltre a diverse autorità nell’ambito della salvaguardia ambientale: Vittorio Cogliati Dezza presidente di Legambiente, Giuseppe Onufrio direttore di Greenpeace, Dante Caserta presidente di Wwf Italia.

Rosario Pisani

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti