Commenta

A Piadena incontri
di aggiornamento
professionale agrituristico

verdura-ev

Continuano gli incontri di aggiornamento professionale promossi dal Consorzio agrituristico, in collaborazione con il Gal Oglio Po “Terre d’acqua” a Piadena,  presso l’azienda agricola Jenny Green di Antonella  Ziliani. Martedì 12 novembre, alle ore 20,30, si terrà un incontro sui  problemi fiscali delle varie forme della vendita diretta, con particolare riguardo alla evoluzione dell’articolo 4 del decreto legislativo 228/2001 e del concetto di prodotto agricolo.

Negli ultimi anni, infatti, l’Agenzia delle Entrate, con successivi aggiornamenti, ha ampliato lo spettro delle attività riconosciute agricole ai sensi della circolare 44/E/2004, ai fini dell’imposizione diretta ed indiretta, per cui nuovi prodotti trasformati sono stati riconosciuti come prodotto agricolo. Questo è molto importante per le attività che sono riconducibili alla filiera corta e per le attività di servizio. Questa evoluzione riguarda anche  i tributi locali ed ha raggiunto livelli parossistici nel caso degli oneri per il servizio smaltimento rifiuti e dei servizi d’interesse generale. Nel corso dell’incontro saranno, quindi, presentati i vari aggiornamenti in materia fiscale ed amministrativa e saranno approfonditi i problemi dell’applicazione della Tares.

La conoscenze di questi fattori è indispensabile per elaborare un progetto gestionale sostenibile e per evitare pesanti ammende. Nel martedì successivo saranno invece approfonditi i problemi del controllo dei costi energetici e delle opportunità di risparmio energetico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti