Commenta

Casalmaggiore, presso
l’edicola storica i bijoux
del Centro Psicosociale

edicola-bijou_ev

Sono in esposizione presso l’edicola storica di piazza Garibaldi i bijoux realizzati durante il corso Creativa-Mente, organizzato dal Centro Psicosociale di Casalmaggiore in collaborazione con il Museo del Bijou.

Dopo la progettazione dei vari manufatti da parte di ciascun partecipante, si è proceduto alla realizzazione in ceramica dei vari componenti, sotto la guida del maestro Francesco Vitale. Con il supporto dell’insegnante Chiara Storci, i singoli pezzi sono stati assemblati nella creazione definitiva dei bijoux in base al progetto iniziale, dopo un’analisi dei materiali di assemblaggio e l’apprendimento delle tecniche appropriate. Al corso ha partecipato un gruppo integrato costituito da volontari e utenti del servizio inseriti in programmi di miglioramento delle proprie abilità personali e sociali.

L’attenzione posta nella valorizzazione del personale gusto estetico e dell’attitudine creativa di ciascun partecipante ha offerto l’occasione per migliorarne la capacità espressiva e l’autostima. Il laboratorio è stato inoltre una preziosa opportunità di confronto interpersonale e integrazione sociale. L’esposizione, allestita dall’operatore CPS Umberto Maiocchi e da alcuni utenti del servizio presso l’edicola storica, è attiva da lunedì 11 e durerà fino al prossimo 24 novembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti