Commenta

A Quattrocase Santa
Lucia arriva sul trattore
tra lanterne luminose

santalucia3_ev

Spesso le tradizioni si mantengono vive soprattutto nei piccoli paesi. O magari nelle piccole frazioni: Quattrocase di Casalmaggiore non fa affatto eccezione e qui Santa Lucia è stata festeggiata con due grandi eventi nella serata di giovedì, quella dell’attesa.

Grazie all’organizzazione di alcuni volontari, una quarantina di bambini delle scuole elementari e dell’asilo del circondario si sono radunati fuori dalla bottega “Lo Stop” e, accompagnati dalle maestre, hanno consegnato loro le varie letterine di Santa Lucia. Questi foglietti di carta, alcuni molto colorati, sono stati inseriti in varie buste legate a tante lanterne cinesi, che attorno alle 17 hanno iniziato a volare in cielo, arrivando dunque a destinazione, ovvero alla Santa più amata dai bambini, che avrà sicuramente soddisfatto se non tutte (c’è crisi anche per i Santi), almeno alcune delle richieste avanzate. Subito dopo è stato organizzato un bel rinfresco molto “nostrano”, a pane e salame, senza dimenticare però i classici biscotti di Santa Lucia, realizzati per l’occasione con cioccolato e vaniglia.

A partire dalle 19.15, invece, Santa Lucia in persona, con una corona di luci a cingerle il capo e due aiutanti al fianco, ha effettuato un breve tour per la frazione: negli anni scorsi utilizzava l’asinello, ma col passare del tempo si è motorizzata e così nella serata di giovedì è stata trasportata con un trattore, carico peraltro di doni. Un giro perlustrativo per controllare che i bambini fossero già a letto, o che per lo meno stessero facendo i bravi. Molto suggestivo in particolare il passaggio dinnanzi all’albero della famiglia Zaffanella (rigorosamente addobbato per il Natale), probabilmente il più grande del comune di Casalmaggiore.

Un bel momento rivissuto ogni anno, che ha convinto la tv Cremona1 (canale 211 del digitale terrestre) a partecipare, a partire dalle ore 21 in diretta, alla festa, con un collegamento all’interno della puntata di giovedì del talk show “La Piazza”, dedicato per l’occasione a Santa Lucia e al suo festeggiamento nella provincia cremonese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti