Economia

Dal Gal Oglio Po
oltre 180mila euro
a favore del territorio

Nella foto, il recente convegno del Gal sulla nuova programmazione

Sono oltre 180.000,00 euro i contributi che il GAL Oglio Po ha assegnato al territorio dopo la chiusura degli ultimi bandi. I progetti finanziati consentiranno di potenziare i servizi rivolti alle fasce deboli, di incrementare la produzione di energia da fonti energetiche rinnovabili per scopi di pubblica utilità e di migliorare i percorsi ciclopedonali dell’area Leader. Sono questi i filoni di maggiore interesse del territorio, per i quali il GAL ha rinnovato l’occasione di finanziamento.

In chiusura della programmazione 2007 – 2013 (il 2014, lo ricordiamo, rappresenta l’avvio del nuovo ciclo che si chiuderà nel 2020), il GAL auspica di poter reimpiegare eventuali residui che si registreranno sui progetti già in fase di rendicontazione per poter soddisfare le altre domande in graduatoria. Il territorio ha infatti manifestato un elevato interesse per i bandi, rispondendo con richieste per oltre 1,2 milioni di euro.

Il GAL, mentre già lavora alla costruzione della nuova strategia, è quindi pronto ad intercettare eventuali economie per concretizzare i progetti presentati da Comuni, Fondazioni ed Associazioni: «Rafforzando quanto realizzato negli ultimi anni – ha spiegato il Presidente Giuseppe Torchio – pianifichiamo con gli attori chiave una nuova strategia per catalizzare le molteplici eccellenze della nostra area rurale». Ha poi concluso Torchio: «In questi termini desidero ringraziare quanti hanno saputo rispondere alle sollecitazioni del GAL, permettendo di dare vita ad oltre 90 progetti che hanno valorizzato il nostro territorio e migliorato la qualità della vita con una certa attenzione anche agli aspetti sociali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Tag
Caricamento prossimi articoli in corso...