Commenta

Il teatro dialettale
‘riscalda’ l’inverno
di Scandolara e dintorni

commedia-Gussola-ev

Nella foto, la recente esibizione gussolese de ‘I Nati per Caso’

A Scandolara Ravara, con l’ArciBassa, divertimento e risate ‘riscalderanno’ le fredde domeniche invernali a partire da dal pomeriggio del 26 gennaio, quando in Sala Polivalente si aprirà una rassegna/concorso di teatro dialettale. Cinque gli appuntamenti, cinque le compagnie teatrali coinvolte, tre casalasche e due mantovane: “Da sganasas dal rider” – questo il significativo titolo della rassegna – vedrà succedersi sul palco di Scandolara Ravara la “Compagnia del Teatro Instabile” di Agoiolo, “L’Avis Teatro” di Casalmaggiore, la compagnia “I S-ciupà dal serai” di Buscoldo, “I Nati per caso” di Gussola e la compagnia “Teatro aperto” di Moglia.

Il concorso è promossa dal Circolo ArciBassa che ha sede a Gussola e da alcuni anni è presente sul territorio casalasco proponendo iniziative socio-culturali al fine di tutelare e rilanciare le tradizioni locali, iniziando in questo caso dal dialetto. Gli eventi sono patrocinati dai comuni di Gussola e di Scandolara Ravara.

Ogni domenica gli spettatori presenti saranno invitati ad esprimere il proprio giudizio di apprezzamento sulle rappresentazione: i loro voti si uniranno a quelli di una giuria critica e alla fine della rassegna, domenica 9 marzo, nel mezzo di uno spettacolo sempre rigorosamente in dialetto, si terrà la premiazione.

L’ArciBassa si augura di avere una buona partecipazione a questa iniziativa perchè la volontà è che questo sia l’inizio di un concorso che abbia scadenza annuale e che si possa arricchire con partecipazioni nuove e sempre più importanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti