Commenta

Casalmaggiore, un’area
di sosta camper per
rilanciare il turismo

area-camper-ev

Nella foto, a sinistra la zona dove sorgerà la nuova piazzola per camper

CASALMAGGIORE – La nuova piazzola per poter parcheggiare e sostare con i propri camper a Casalmaggiore potrebbe essere pronta già nella prossima primavera. Il primo passaggio, infatti, cadrà giovedì pomeriggio con la giunta comunale all’interno della quale l’assessore ai Lavori Pubblici Tiziano Ronda, che gestisce la situazione assieme al consigliere con Delega al Turismo Enrico Valenti, dovrà presentare il progetto esecutivo agli altri assessori e al sindaco Claudio Silla. “Come noto” spiega l’assessore Ronda “il progetto è inserito all’interno dei Distretti Diffusi del Commercio. L’area individuata è quella della Baslenga, di fianco all’area giochi dello skateboard (davanti alla palestra, per intenderci, ndr). Ricaveremo nello spiazzo una decina di posti camper: la zona è stata suggerita proprio dal consigliere Valenti, perché è vicina alle ciclabili, alla golena, al bike sharing e al centro, dunque è molto appetibile dal punto di vista turistico”.

Il progetto prevede una spesa di 10mila euro, finanziati per metà dai fondi derivati dai Distretti Diffusi del Commercio. “I lavori saranno rapidi: si tratta di realizzare una piazzola, in cui sarà possibile scaricare le acque nere e grigie, e una torretta con la possibilità di caricare acqua pulita. Non prevediamo per il momento un punto luce. Il secondo passaggio sarà la creazione di un protocollo di regolamento, al quale chiunque sosti in quell’area dovrà ovviamente attenersi, per stabilire chi potrà sostare, per quanto tempo potrà farlo e per regolare l’utilizzo dell’attrezzatura”.

“La volontà” conclude Ronda “è di rilanciare il nostro turismo, in particolare nell’ottica di un collegamento con Sabbioneta e Colorno. Dato che la spesa è limitata, non verrà organizzata nessuna gara d’appalto: chiederemo preventivi ad aziende locali e valuteremo”. Dopo l’aggiudicazione diretta i lavori partiranno subito: dunque entro il mese di aprile la nuova area camper potrebbe già essere pronta a Casalmaggiore.

redazione@oglioponews.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti