Commenta

M5S a Viadana
lancia il “Programma
dei Cittadini” 2016-2021

m5s-viadana_ev

VIADANA – Il Movimento 5 Stelle si muove anche a Viadana. Nonostante nel comune mantovano il 2014 non sia, come in molti altri paesi o città limitrofe, anno elettorale i “grillini” locali si muovono con un programma che, guardacaso, mira al 2016, anno in cui sarà necessario rinnovare la giunta e il consiglio comunale.

Nel comunicato del Movimento 5 Stelle viadanese non manca una frecciata iniziale. “A Viadana si riscontra da mesi un immobilismo amministrativo senza precedenti, dovuto a divisioni interne e regolamenti di conti personali nel Pd, frutto anche di una Giunta fragile e sorda alle proposte di buon senso formulate dentro e fuori dal consiglio comunale. Un’amministrazione uscita con le ossa rotte nell’ultima seduta consiliare dopo la non-fiducia/astensione da parte della maggioranza (Pd-Udc-Lista Penazzi), di cui attendiamo la naturale fine in breve tempo con commissariamento ed elezioni comunali anticipate”.

“Per questo ed altri motivi” proseguono i “grillini” “il Movimento 5 Stelle Viadana vuole dare un forte segnale di cambiamento iniziando un nuovo percorso sul nostro territorio: costruire il “Programma dei Cittadini” per le prossime elezioni comunali assieme a tutti coloro che vogliono contribuire a migliorare il proprio territorio con proposte sostenibili e che si sposino con la filosofia 5 stelle (tutela ambiente, no cementificazione, difesa dei servizi pubblici, incentivo della cultura, potenziamento strumenti di democrazia diretta, trasparenza e partecipazione dei cittadini, difesa degli ultimi, incentivare il ruolo della famiglia, diritti civili, tutela commercianti e piccole-medie imprese, sicurezza del territorio)”.

Un’azione che, stando alla promessa dei 5 Stelle, arriverà su tutto il territorio. “Toccheremo ogni angolo del Comune e di ogni frazione, incontreremo comitati, associazioni, commercianti, imprenditori, lavoratori, disoccupati, famiglie, insegnati e studenti per ascoltare esigenze, proposte e raccogliere istanze, pareri, consigli, critiche e tutto ciò di costruttivo possa contribuire a scrivere il “Programma dei Cittadini 2016-2021″. Un progetto che ha la finalità di dare voce finalmente a tutti i viadanesi, al di fuori di ogni schema lobbistico o di interessi personali e di pochi privilegiati della casta viadanese”.

L’intenzione è di seguire uno schema preciso. “Ad ogni incontro proporremo un questionario consultivo per costruire lo scheletro del programma che si definirà nei dettagli progressivamente, a cui seguiranno dibattiti pubblici in cui si potranno votare tutte le proposte.

Anche la Rete avrà un ruolo fondamentale: infatti lanceremo sondaggi sul nostro blog www.viadana5stelle.blogspot.it e all’interno della mailing list Viadana5Stelle. I banchetti e le serate informative che seguiranno nei prossimi mesi saranno inoltre occasione per farci conoscere e confrontarci con la cittadinanza per lanciare idee e proposte. Chi desidera contribuire a questo progetto può iscriversi al gruppo Viadana 5 Stelle oppure semplicemente contattarci alla mail viadana5stelle@virgilio.it, o venirci a trovare ai nostri incontri e banchetti”.

Infine un monito molto preciso, che già guarda al 2016 anticipando una linea lontana dalle coalizioni. “Ricordiamo che il Movimento 5 stelle Viadana, in caso di presentazione della lista ad elezioni comunali, non si alleerà o farà coalizioni con nessun partito o lista civica, i candidati saranno incensurati, con un massimo di due mandati, residenti nel comune di Viadana e senza tessere di partito”.

redazione@oglioponews.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti