Commenta

“Primavera Pulita”:
Casalmaggiore e
Viadana si mobilitano

primavera-pulita-ev

Nella foto, l’iniziativa nel 2013 a Casalmaggiore

CASALMAGGIORE/VIADANA – “Primavera pulita”: si avvicina per tutto il comprensorio Oglio Po l’appuntamento organizzato da associazioni e volontari per la raccolta di rifiuti abbandonati lungo le strade, i fossi e gli argini. Tanti i soggetti che hanno aderito un anno fa all’iniziativa, sia nel casalasco che nel viadanese.

CASALMAGGIORE – Organizzata dall’associazione Persona Ambiente, “Primavera Pulita” si terrà domenica 16 marzo. “Se ci sta a cuore il territorio e l’ambiente in cui viviamo – spiegano i promotori dell’iniziativa – possiamo agire con un gesto semplice e concreto. Abbiamo pensato di organizzare una giornata di pulizia coinvolgendo le associazioni presenti sul territorio comunale, ma sopratutto i singoli cittadini”. In stretta collaborazione con Casalasca Servizi Spa e in concomitanza con ‘Iniziative Oceaniche Stop the invasion plastic’, “Primavera Pulita” a Casalmaggiore ha già avuto le adesioni di: Guardie Ecologiche Volontarie, Salviamo il Paesaggio, Amici dell’Ambiente Sabbioneta, Associazione Oltrefossa, Federazione Italiana Canoa Turistica, Gruppo Emergenti Quattrocase, Associazione Casalbellotto Insieme, Associazione Il Passo, Associazione Gasalasco Oglio Po, A.S. Vicomoscano, Centro Milarepa. Il ritrovo è fissato per le ore 8,30 in piazzale Lido Po a Casalmaggiore, per la formazione dei gruppi e l’inizio della raccolta. Alle ore 12 raduno nuovamente in zona Lido, con tutti i volontari e i rifiuti raccolti. Alle 13, pranzo presso gli Amici del Po (prenotazione obbligatoria). L’iniziativa vivrà un preludio mercoledì 12 alle ore 21, presso la sede dell’Estudiantina, in Via Marconi a Casalmaggiore, per organizzare dal punto di vista tecnico-operativo l’evento. “Chiediamo fin da ora a chi è munito – fanno sapere gli organizzatori -, di mettere a disposizione un furgone, trattore con cassone o mezzo simile, ed aiutarci a raccogliere i rifiuti”. Per ulteriori informazioni e adesioni, Tiziano: 3400003867, persona.ambiente@libero.it

VIADANA – L’associazione Noi, Ambiente, Salute, col patrocinio del comune di Viadana e l’adesione di cittadini volontari di Bellaguarda, Casaletto e Valle, la pulizia del territorio si farà anche nel viadanese, sempre domenica 16 marzo. Ritrovo fissato per le ore 8,45 presso il parcheggio del Centro Servizi di Bellaguarda e davanti alla chiesa di Casaletto, per l’organizzazione dellesquadre che opereranno nei dintorni. Alle ore 11,30 è prevista la concentrazione del materiale raccolto di fianco al Centro Servizi di Bellaguarda. Alel 12,30, aperitivo nel Centro Servizi per tutti i volontari. Per ulteriori informazioni e adesioni, Luigi Gardini: 0375 85446.

L’iniziativa si terrà anche a Sabbioneta.

redazione@oglioponews.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti