Commenta

Tutta Italia ricorda
Mario Lodi: iniziativa
dei “Gessetti Colorati”

mario-lodi_ev

Nella foto Mario Lodi

DRIZZONA – A meno di un mese dalla morte il ricordo del Maestro del Vho, Mario Lodi, è ancora forte. E non soltanto nel Casalasco, ma in tutto il mondo scolastico nazionale, come si conviene ad una figura che ha segnato l’arte della pedagogia nel profondo e su tutto il suolo italiano.

Per questo venerdì 21 marzo, primo giorno di primavera e compleanno simbolico di Cipì, il più noto personaggio creato da Lodi nei suoi racconti educativi per bambini, l’Associazione Gessetti Colorati proporrà un’iniziativa a parecchie classi in tutto lo Stivale, per ricordare lo scrittore-maestro-poeta a partire proprio dalle nuove leve, dai bambini nei quali Lodi aveva sempre visto la speranza del futuro.

Le classi che aderiranno all’iniziativa leggeranno un brano, un racconto, una poesia di Lodi e, ispirati da queste lettura, potranno produrre un disegno o altri materiali che poi, a Ivrea, in Piemonte, daranno vita a una vera e propria mostra, che si terrà ad aprile. Le classi che parteciperanno riceveranno in dono volumi delle opere di Mario Lodi.

L’Associazione Gessetti Colorati (è possibile conoscerla meglio visitando il sito www.gessetticolorati.it) presenta sul web una pagina in cui sono elencate le scuole che hanno deciso di prendere parte al progetto: accanto all’ok ovvio della zona Canavese, dove l’associazione ha sede, vi sono partecipazioni diffuse anche in Toscana, in Umbria, al Sud, nella vicina Parma e in Liguria. Ma Mario Lodi sarà ricordato anche in otto scuole di Cremona e naturalmente anche a Piadena, alla scuola primaria, con 124 alunni partecipanti.

Mario Lodi viene ricordato, dunque, così come accadde, lo scorso settembre, sempre per merito della stessa Associazione piemontese, per Martin Luther King, onorato in occasione dell’avvio dell’anno scolastico da quasi 6mila alunni in tutta Italia.

redazione@oglioponews.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti