Commenta

Rotonde sull’Asolana,
il sindaco Silla: sia
il Comune a decidere

rotonda-silla-ev

Nella foto, la rotatoria col monumento al Bijou ed il sindaco Claudio Silla

CASALMAGGIORE – La questione viabilità è un tema caldo a Casalmaggiore, tra i problemi sollevati dall’ente Provincia di Cremona in merito alla presenza del monumento del Bijou alla Rotonda Diotti, la necessità di realizzare una nuova rotonda presso il negozio Lidl e la recente posa di sette Velo Ok sulla Asolana (più altri due in direzione Motta San Fermo).

Al sindaco di Casalmaggiore Claudio Silla chiediamo lumi in merito all’irregolarità del monumento “frangibile” denunciata dall’assessore provinciale Vanni Leoni. “Consideriamo che ci si trova in un contesto urbano, è una rotatoria molto grande e in base all’ampiezza è stata calcolata la dimensione del monumento. Lì si arriva a 50 km/h e gli accessi sono indirizzati”. Sta di fatto che Leoni ha fatto presente il problema da risolvere. “E’ già risolto, il monumento sta lì, occupiamoci di cose più serie. Questa è la porta d’ingresso della città, ci sono due simboli che costituiscono la nostra storia (l’altro è il monumento al canottaggio, ndr) e vi transitano 18mila veicoli al giorno. Se poi aggiungiamo la presenza dei Velo Ok…”.

La questione secondo il sindaco va inquadrata in un tema più ampio: “Con la riorganizzazione della Provincia e il nuovo ruolo dei Comuni, credo siano questi a doversi prender carico dei tratti stradali, fermo restando la manutenzione in carico alla Provincia, trattandosi di strada di interesse provinciale. Il tema vero è fare un’analisi di quel che diventeranno le province”.

Quanto alla rotonda Lidl: “Ci chiedono una rotonda in asse e con un diametro di 45 metri. Io credo si possa realizzarne una leggermente ‘disassata’ e più ridotta. E’ vero che ci sono norme rigide, ma è altrettanto vero che a volte l’applicazione rigorosa genera situazioni imbarazzanti, come la tangenziale di Vicomoscano che ha il guard rail nel tratto di competenza della provincia di Cremona e non ce l’ha nel tratto mantovano”.

V. R.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti