Commenta

Viadana inaugura
lo sportello digitale
per edilizia e urbanistica

viadana-convegno_ev

Nel collage fotografico alcuni momenti della presentazione di lunedì

VIADANA – Il Comune di Viadana, in collaborazione con la Globo srl, in attuazione delle recenti normative nazionali e regionali, ha realizzato un portale internet geografico per la presentazione telematica delle pratiche edilizie, urbanistiche, produttive e di tutte le istanze che hanno attinenza con la gestione del territorio.

Lunedì mattina, presso la Sala Saviola del Mu.Vi si è tenuto un seminario informativo per tutti gli addetti al settore, durante il quale, dinanzi ad una platea di oltre un centinaio tra tecnici privati e pubblici, è stato presentato questo importante strumento telematico, esplicandone funzioni e servizio. Sono intervenuti il Sindaco Giorgio Penazzi, l’Assessore alle Attività Produttive e all’Informatizzazione Nicola Federici, l’Assessore all’ambiente, parchi, polizia locale, traffico e viabilità Adriano Saccani, il Conservatore del Registro delle Imprese CCIAA Elena Spagna, il Presidente Globo srl Marco Delgios, l’Architetto Fabio Giacometti, Responsabile urbanistica, edilizia privata ed attività produttive del Comune di Viadana, ed i tecnici Globo Srl.

Il Sindaco Giorgio Penazzi e l’Assessore Federici hanno sottolineato come tale progetto intenda semplificare e snellire le relazioni tra cittadini, professionisti, imprese e pubblica amministrazione, operando sul tema della dematerializzazione e della digitalizzazione dei procedimenti tecnici e amministrativi. Infatti tale piattaforma, come è stato detto, è in grado di garantire i diritti dei cittadini e delle imprese dettati dal Codice dell’Amministrazione Digitale che rappresentano il fondamento di una pubblica amministrazione moderna, digitale e burocratizzata. “Con l’attivazione dello sportello telematico geografico comunale per l’edilizia e le attività produttive” ha sottolineato Federici “l’amministrazione digitale non è più soltanto una dichiarazione di principio, ma concreta realtà”.

redazione@oglioponews.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti