Commenta

E’ partita la festa
della lavanda presso
Jennygreen di Piadena

lavanda_ev

PIADENA – Con l’arrivo dell’estate ritorna la tradizionale festa della lavanda dell’azienda agricola Jennygreen che ha sede a Piadena, in via Castello, n° 25, sulla strada Piadena-Canneto sull’Oglio. La lavanda,  in questi giorni di sole è finalmente fiorita con i suoi straordinari profumi ed è pronta per essere raccolta. Sono molte le varietà di lavanda coltivate in azienda e la visita ai lavandeti, che crescono di anno in anno, può essere l’occasione per scoprire le tante tonalità del viola di lavanda e le tante sfumature del profumo di lavanda.

La festa della lavanda quest’anno si tiene domenica 22 giugno, dal mattino sino al tardo pomeriggio, fra i profumi di lavandeti,  di tante piante aromatiche e di piante da giardino. Il programma della giornata prevede,  alle ore 10, la possibilità di poter seguire in diretta la distillazione della lavanda presso il laboratorio aziendale. Alle 10.30 incontro con Laura Savo, esperta di aromatologia, sull’uso dell’olio essenziale e dell’idrolato di lavanda per il benessere della persona, per la pulizia e la profumazione della casa.

Nel pomeriggio, a partire dalle 16.30, come stampare  fiori e foglie di lavanda su tessuti, a cura di Valentina Ferrarini. Un’idea originale ed economica come rinnovare il proprio guardaroba. A tutti i bambini sarà distribuita una simpatica scheda sulla lavanda. Per tutta la giornata, inoltre, i bambini potranno partecipare a laboratori di disegno dal vivo curato dalla disegnatrice Isa, Hernandez Martinez. Le coltivazioni di  lavanda si stanno diffondendo anche in pianura padana e stanno cambiando il paesaggio rurale, rappresentando una opportunità di diversificazione produttiva. Per tutta la giornata sarà attivo un servizio di trasporto su un calesse trainato da cavalli tra il lavandeto di Jennygreen e la piazza Garibaldi di Piadena in cui si svolgerà la festa.

redazione@oglioponews.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti