Commenta

Viadana, rubati
due motori da barca
Furti anche a Cogozzo

motore-barca_ev

VIADANA – Una brutta scoperta in riva al Po, a Viadana, per due amanti del Grande Fiume, che sono soliti navigarlo con le loro piccole imbarcazioni a motore. Nei giorni scorsi a sparire sono infatti stati proprio i motori delle barche, rubati da ignoti. In un caso il motore è stato “semplicemente” staccato dal resto della struttura, mentre per l’imbarcazione vicina i malintenzionati hanno dovuto rompere la catena di sicurezza che avrebbe dovuto mantenere lo stesso motore al sicuro. Il valore di mercato dovrebbe aggirarsi all’incirca sui 6-700 euro per ciascun oggetto rubato.

Inizialmente si è temuto che l’opera fosse stata compiuta dai cosiddetti “predoni del Po”, tristemente noti per depredare le canottieri lungo l’asta del fiume proprio di questo genere di oggetti (e non solo) e con le medesime modalità brutali. In realtà pare che il furto possa considerarsi come un fatto abbastanza isolato o forse, al massimo, riconducibile ad altre azioni criminose ma più “classiche” nei modi, per così dire. Nello stesso periodo, ovvero sempre all’inizio della scorsa settimana, sono infatti spariti contanti e ori da ben quattro appartamenti della frazione viadanese di Cogozzo. In un caso specifico, peraltro, uno dei malviventi sarebbe stato visto mentre si arrampicava, alla Spiderman, da un terrazzo all’altro di un’abitazione. La particolarità sta nel fatto che l’uomo, sulla quarantina, come raccontano i testimoni, era ben vestito, con camicia e pantaloni eleganti. Davvero un abbigliamento curioso per un gesto del genere.

Qualcuno, senza però avere prove dalla sua, collega questi nuovi episodi all’arrivo delle giostre per la Fiera di San Pietro e Paolo a Viadana: impossibile naturalmente avere certezze, ma alcuni abitanti, esasperati, lanciano il loro grido d’allarme, ricordando come già in passato, sempre in corrispondenza della fiera, si registrarono altri furti di questo genere. Come detto però, sarebbe assolutamente arbitrario trarre conclusioni in proposito, dunque ci limitiamo a registrare il malcontento di alcuni residenti. Per completezza di informazione, va detto che non risultano al momento denunce presso i carabinieri di Viadana.

redazione@oglioponews.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti